/ Sport acquatici

Sport acquatici | 02 luglio 2017, 16:45

Buon avvio alla Sciorba per il 35° Memorial Morena

Buon avvio alla Sciorba per il 35° Memorial Morena

Grande avvio ieri per il 35° Memorial Morena, la partecipata rassegna di nuoto internazionale giovanile a cura della Sportiva Sturla. Grandi emozioni alla Sciorba nella prima giornata caratterizzata da serrati confronti nelle oltre dieci ore di gara. I primi applausi sono per i protagonisti del 1° Trofeo diversamente uguali – Insieme per il nuoto”. Vittoria per il campione paralimpico di Rio de Janeiro, Francesco Bocciardo (Nuotatori Genovesi), nei 100 stile libero in 1'10''08 davanti a Roberto Fazzari (Fratellanza Nuoto Pontedecimo) e Andrea Cadili Rispi (Free Swimmer). "Un ringraziamento speciale alla Sportiva Sturla per aver inserito questa gara all'interno del Memorial Morena - spiega Bocciardo - Mi auguro che ci sia un fruttuosa collaborazione che andrà avanti nel tempo e che la presenza di nuotatori paralimpici sia sempre più massiccia". Da Lorenzo Ravina, presidente onorario della FIN, "super complimenti, perché vedere tutti questi ragazzi e le loro prestazioni lascia ben sperare per il futuro. La Sportiva Sturla lavora molto bene, la Federnuoto è molto soddisfatta per la 35a edizione del Memorial Morena". Assieme a Ravina, anche il dirigente federale Gianfranco De Ferrari, il presidente regionale FIN Liguria Silvio Todiere e Giovanni Dodero, ideatore dell'evento nell'estate 1969. "L'idea ci è venuta subito, proprio la sera della notizia della sua scomparsa - afferma Dodero - Volevamo ricordare Enrico Morena con una manifestazione di nuoto giovanile di buon livello: siamo partiti con la spinta della Federazione, registrando anno dopo anno una crescita significativa indipendentemente dai cambiamenti della formula, e oggi possiamo esser contenti di poter assistere a un evento che mantiene intatto il suo fascino e il suo appeal nei confronti delle società italiane e delle rappresentative straniere".  Queste le categorie di gara: Ragazzi (anni 2001-2002-2003), Ragazze (2003-2004), Esordienti A maschili (2004-2005) e femminili (2005-2006), Esordienti B2 maschili (2006) e femminili (2007). Tutti i risultati, in tempo reale, sono consultabili sul portale GenovaGare al seguente link (clicca qui)

Oggi si è ripreso ancora alle 9 con finali a partire dalle 15:30 e la manifestazione si concluderà con la tradizionale festa riservata agli atleti presso la sede sociale di Sturla. Tra i premi, oltre ai lingottini d’argento per chi stabilirà nuovi primati della manifestazione (eccetto Esordienti B2) e le medaglie d’oro per i primi classificati in tutte le categorie, ci saranno 500 euro per gli atleti che fisseranno nuovi primati nazionali nella categoria Ragazzi e numerose targhe per le migliori prestazioni tecniche. Tra i primati più duraturi, resistono dal 1991 i primati della tedesca Val Almsick nei 100 stile libero (56.93) e nei 100 farfalla (1.03.10) e addirittura dal 1981 quelli registrati nella categoria Esordienti dalla spezzina Monica Olmi nei 100 (1.03.45) e 200 (2.15.34) stile libero, nei 100 farfalla (1.09.28). In campo maschile, il record che resiste da maggior tempo è quello dei 100 farfalla Esordienti: parliamo di Carlo Rossato (Sportiva Lazio) e del suo 1.07.13.   

Un particolare ringraziamento da parte della Sportiva Sturla va alla Regione Liguria, nella figura dell’assessore Ilaria Cavo in primis, che ha preso a cuore e ha supportato fattivamente il Memorial Morena attraverso la realizzazione dell'accordo di programma con Comune di Genova e Federazione Italiana Nuoto. La Sportiva Sturla è riconoscente anche al Comune di Genova, alla società di gestione delle piscine Sciorba “MySport”, la Città Metropolitana di Genova, la Federazione Italiana Nuoto, la Lega Europea di Nuoto e il Coni.  Uno speciale grazie anche ad aziende come Msc Crociere, Tavi, Logtainer, Rainbow, Marco Lovati Spedizioni, Okeo, Cellini, Pastificio Alta Valle Scrivia, DMP Italia, Maruzzella,  Gonino & Casamonti e Timossi, vicine al Memorial Morena perché sensibili nel riconoscimento del forte valore agonistico e promozionale.  

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium