/ Ciclismo

Ciclismo | 12 luglio 2017, 17:34

Al Senato si torna a parlare del decreto salvaciclisti

Al Senato si torna a parlare del decreto salvaciclisti

Il periodo delle vacanze si avvicina e l'estate invita a dedicare sempre più tempo ai propri hobbies. Tra quelli più amati dagli italiani c'è sicuramente la bicicletta che consente ai turisti delle due ruote di scoprire e assaporare le bellezze del territorio nazionale.

Ma, anche in queste settimane, proprio nei giorni dell'esodo estivo la sicurezza per chi va in bicicletta non può e non deve passare in secondo piano: per questo motivo,mercoledì 19 luglio alle ore 14.00 presso la Sala Nassiriya di Palazzo Madama a Roma si tornerà a parlare della norma #salvaciclisti e della necessità di garantire agli amanti del pedale gli strumenti necessari per spostarsi in sicurezza.

"Dal mese di marzo, quando abbiamo acceso i riflettori su un tema così urgente e rilevante, purtroppo, abbiamo assistito ad una serie di gravissimi incidenti che hanno coinvolto atleti famosi e persone comuni che ogni giorno usano la bicicletta. La sensibilità degli autisti sulla strada sembra aumentata ma il bilancio continua ad essere drammatico e i numeri quelli di una scia di sangue ininterrotta" ha sottolineato il senatore Michelino Davico (FDL). "Le vittime di questi e di tutti gli incidenti che riguardano gli utenti della bicicletta ci obbligano a  tenere alta l'attenzione sul problema. La sicurezza non può andare in vacanza, dobbiamo unire le forze affinchè, quanto prima, si arrivi all'adozione di norme c he proteggano chi pedala sulle nostre strade".

Alla conferenza stampa di mercoledì 19 luglio prenderanno parte anche alcuni degli oltre 60 senatori che hanno sottoscritto il DDL di modifica dell'Art. 148 del Codice della Strada per il rispetto della distanza laterale di 1,5 metri in fase di sorpasso dei ciclisti oltre ai rappresentanti delle istituzioni, le principali associazioni legate alla circolazione stradale, le forze dell'ordine e la Federazione Ciclistica Italiana.

L'appuntamento, per tornare a parlare di sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane, è fissato dunque per mercoledì 19 luglio alle ore 14.00, presso la Sala Nassiriya di Palazzo Madama a Roma.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium