/ Altri sport

Altri sport | 24 luglio 2017, 12:16

Albenga: il Palio Storico è del rione San Siro

Ospite d'eccezione questa sera anche la bellissima Elena Ballerini che ricordando i suoi anni del Liceo proprio ad Albenga ha dimostrato uno straordinario legame con la Città

Albenga: il Palio Storico è del rione San Siro

Si è conclusa l'edizione 2017 del Palio storico dei Rioni ad Albenga. Vincitore indiscusso il quartiere di San Siro, secondo classificato Santa Maria poi San Giovanni ed infine Sant'Eulalia.

Una sfida disputata “all'ultimo sangue” con tutta l'allegra goliardia che ogni anno il Palio dei rioni risveglia, ma anche con la complicità, l'allegria e la sportività che hanno dimostrato come a vincere quest'anno sia stata sopratutto la Città di Albenga, l'amministrazione comunale, la nuova associazione che ha curato l'organizzazione con Piera Olivieri nel ruolo di presidente, i numerosi volontari che si sono adoperati affinchè tutto potesse svolgersi nella massima sicurezza e le Forze dell'Ordine che hanno costantemente presidiato la manifestazione.

Ospite d'eccezione questa sera anche la bellissima Elena Ballerini che ricordando i suoi anni del Liceo proprio ad Albenga ha dimostrato uno straordinario legame con la Città ed ha annunciato che a settembre sarà nuovamente in questa città per una puntata di mezzogiorno in famiglia, trasmissione in onda su Rai 2 da lei condotta.

Proprio Elena è stata anche presidentessa della giuria che ha decretato la Pulcherrima Puella votata quest'anno non solo per la sua bellezza, ma per l'aspetto storico legato al suo vestito e al suo portamento.

A sfidarsi sono state Ginevra Bianchi , 20 anni per il quartiere di Santa Maria vincitrice del titolo, Martina Aicardi, 22 anni per il quartiere di San Giovanni, Giulia Casiraghi, 20 anni per il quartiere di Sant’Eulalia e Giorgia Vazio – 17 anni per il quartiere di San Siro.

Soddisfazione da parte del sindaco o per meglio dire il Podestà Giorgio Cangiano: “Questa edizione del Palio è stata un vero successo e siamo molo soddisfatti anceh di essere riusciti a rispettare al meglio le normative legate alla sicurezza. Per farlo è stato indispensabile il lavoro dei volontari e degli organizzatori che hanno permesso tutto questo”.

Anche Alberto Passino assessore al turismo afferma “Siamo contenti per il fatto che sia andato tutto bene, il pubblico ha apprezzato l'intrattenimento e gli spettacoli ed il Palio ha dimostrato ancora un volta di essere una manifestazione attrattiva nella città delle Torri”.

Piera Oliveri nel ringraziare tutti ha sottolineato “Albenga è la vera vincitrice di questo Palio e sono contenta di aver riscontrato la goliardia e anche la sportività di tutti i partecipanti”.

La promessa arriva poi da Elena Ballerini che nel presentare le Puelle e nel sottolineare abilmente gli aspetti legati alla storia ha confermato il suo ritorno nella città delle torri il 22 e il 23 settembre “Non ci saranno sfide tra quartieri, ma con un altro paese. Per esperienza so che questi giochi uniscono e creano complicità e divertimento. Sono contenta di poter tornare ad Albenga in questa veste dopo i tempi del Liceo”.

Soddisfazione anche per il vicesindaco Tomatis a capo del COC: “Abbiamo allestito un sistema organizzato e assolutamente preparato ad intervenire in caso di emergenza. È andato tutto bene e siamo felici del successo di questa edizione del Palio”.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium