/ Calcio

Calcio | 16 settembre 2017, 11:58

Calcio, Juniores Nazionali: il derby tra Albissola e Finale inaugura il nuovo campionato. Le interviste ai tecnici Sarpero e Mambrin

Calcio, Juniores Nazionali: il derby tra Albissola e Finale inaugura il nuovo campionato. Le interviste ai tecnici Sarpero e Mambrin

Parte oggi il campionato juniores nazionale, ed è subito tempo di fare sul serio. Il menù della prima giornata del girone A, quello delle savonesi, propone due sfide di cartello per le tre squadre della nostra provincia. Big match per il Savona che a quattro mesi di distanza ritroverà tra le mura amiche il Chieri, squadra che lo scorso anno dominò il girone ed infranse i sogni degli striscioni agli ottavi di finale nazionali. Grande attesa anche per l'incontro del "Faraggiana" di Albissola, dove i ceramisti ospiteranno all'esordio il Finale. È calcio giovanile, il risultato conta relativamente, ma si sa: un derby è sempre gara a sé, e vincerlo rappresenterebbe una bella iniezione di fiducia.

 

Sarà un Finale pieno di volti nuovi quello agli ordini di Marco Mambrin, che prevede un incontro ricco di emozioni e gioco: “Ci aspettiamo un buon derby, contro una squadra che si sa avere un ottimo allenatore e che vorrà giocare a calcio. Altrettanto vorremmo fare noi, quindi sono sicuro ci sarà da divertirsi e alla fine vincerà il migliore”. Tanti i nuovi e tante le partenze, specialmente di elementi ormai fuori quota come quelle del duo d’attacco Migliore-Ferrara e dei due capitani, il centrocampista Fenoglio ed il difensore Monleone. Il tecnico preferisce non sbilanciarsi sui nomi di chi li sostituirà ma ha già chiara la strada da seguire: “Sarà questo per noi un anno pieno di novità. L’ottimo lavoro del responsabile Villa, del DS Cassullo e del nostro dirigente Boragno ha portato ad una rosa molto ringiovanita, la speranza è che sia stata una scelta ottimale e che dia la possibilità di lanciare il maggior numero di giovani possibile in prima squadra. Per fare nomi è ancora presto ma sappiamo di avere a disposizione ragazzi del 2000-2001 molto interessati, toccherà a loro sapersi mettere in mostra e raggiungere la prima squadra come è stato già in passato per altri”.

Anche in casa Albissola c’è grande attesa per l’esordio ufficiale di questo pomeriggio: mister Carlo Sarpero, dopo un intenso lavoro insieme al vice Mattia Costigliolo, spera di battezzare al meglio il debutto stagionale: “Sarà una sfida dal sapore particolare – racconta Sarpero - contro un’ottima squadra allenata dal mio caro amico Marco Mambrin. Le prime partite sono sempre difficili da pronosticare, ma per quanto riguarda l’intera stagione punteremo soprattutto sulla crescita dei ‘99 che lo scorso anno si sono disimpegnati al meglio nel campionato regionale. Ci saranno diversi 2000 e 2001 provenienti da società genovesi, che speriamo possano dare un prezioso contributo a tutta la squadra. Affrontare un girone insieme a tante formazioni blasonate sia liguri che piemontesi dovrà dare ulteriore carica a me e ai ragazzi, finalmente pronti a calarsi in questa nuova entusiasmante avventura”.

 

Fischio d’inizio su tutti i campi alle ore 16:00, con aggiornamenti live su Svsport.it.

Mattia Pastorino - Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium