/ Basket

Basket | 20 settembre 2017, 17:07

Basket: clamoroso ad Alassio, Monaco lascia il triangolare amichevole per protesta contro la direzione di gara!

Basket: clamoroso ad Alassio, Monaco lascia il triangolare amichevole per protesta contro la direzione di gara!

Palaravizza di Alassio con un bellissimo colpo d’occhio sulle tribune visti i quasi 500 spettatori presenti, due squadre di basket importanti in campo, tanti bambini accorsi a vedere l’incontro ma l’amichevole tra Novipiù Junior Casale e Monaco finisce, a sorpresa, dopo metà partita. All’intervallo, infatti, coach Mitrovic decide – in polemica con la terna arbitrale, additata di una conduzione troppo permissiva – di ritirare la squadra e mandarla negli spogliatoi, lasciando il pubblico accorso con un pugno di mosche in mano. A nulla sono valsi i tentativi di mediazione da parte dello staff rossoblù, al fine di salvaguardare uno spettacolo che nel primo tempo è stato di ottima intensità da parte di entrambe le squadre. Finisce, dunque, con un anomalo 35-36, e con i fischi scroscianti del pubblico ligure all’uscita di giocatori e staff de “La Roca” dopo la doccia anticipata.

La partita fino all’intervallo è stata molto bella, ecco un po' di cronaca. La tripla di Bellan e il canestro di Tomassini aprono la partita, mentre dall’altra parte è Lacombe a realizzare i primi punti per i francesi: le due squadre alzano il ritmo è il match è piacevole. Monaco si mantiene in scia il canestro di Lacombe e con Gladyr attua il primo sorpasso (8-10); la Novipiù non ci sta e la schiacciata di Martinoni infiamma la retina mentre Cattapan e Severini tirano fuori gli artigli in difesa. Casale si alza in difesa e la tripla di Blizzard chiude il primo quarto 18-18.

Il secondo quarto inizia con la schiacciata di Sylla, mentre la Novipiù inizia a litigare fin da subito con il ferro: sono i liberi di Martinoni a regalare i primi punti del periodo ai rossoblu (20-20) che nel frattempo stringono ulteriormente le maglie della difesa. Anche Monaco si alza in fase difensiva, ma la tripla di Valentini è siderale e Severini lo segue a ruota realizzando dalla media. Kikanovic prova a scuotere i suoi (25-26) imitato da Robinson: la Junior è in difficoltà e coach Ramondino richiama i suoi in panchina. Al rientro è ancora la formazione francese a muovere la retina con Sy, ma i rossoblu si mantengono a contatto con Blizzard e Martinoni; è Ielmini a chiudere il quarto sul 35-36.

Coach Marco Ramondino: “Sono stati due quarti non troppo soddisfacenti dal punto di vista tecnico: chiunque è entrato in campo, a parte Martinoni, Tomassini e Blizzard, ha avuto bisogno di due/tre errori prima di entrare in partita; questo non possiamo permettercelo soprattutto con giocatori che non hanno un elevato utilizzo programmato. Comunque c’è stata una buona applicazione: bisogna fare un salto di qualità sulla cura e sulla precisione perchè tante sbavature si possono mettere a posto solo in questo modo”.

Dopo l’intervallo sale in campo solo Casale mentre Monaco, tra i fischi, se ne va. Casale continua l’amichevole giocando una partita di allenamento sia per mantenere la forma sia per ringraziare il pubblico di Alassio che a fine partita sarà omaggiato dalle canotte dei giocatori di Casale. Una foto finale con i ragazzi e bimbi di Alassio ha sugellato una serata che resterà comunque nei ricordi dei presenti

“Spiace per come si è comportata Monaco ma in generale è stata una bella partita anche se, purtroppo, per metà. Spiace per chi ha perso giornate a organizzare l’evento, spiace per chi ha pagato il biglietto e ha visto un evento a metà, spiace per i tanti bimbi presenti ma ringraziamo Casale per la disponibilità, per aver continuato a giocare tra loro anche dopo l’intervallo, per aver fatto la foto con i ragazzi e per aver dato vita a una partita avvincete contro una squadra che quest’anno disputerà la Champions League di basket. Nonostante il contrattempo restiamo sempre convinti che organizzare eventi di questo tipo sia importante per la diffusione del nostro bellissimo sport anche se la prossima volta cercheremo di andare con i piedi di piombo riguardo l’avversaria degli amici di Casale. Ringraziamo il Comune per il sostegni, gli amici di Ventimiglia, Imperia, Diano Marina, Albenga, Ceriale, Finale, Borghetto, Genova per aver assistito all’evento e capitan Martinoni per le belle parole spese nei nostri confronti, segno del forte legame che ha con la nostra Società."

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO – AS MONACO BASKET: 35-36 (18-18)

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini 3, Banchero, Nicora ne, Denegri, Tomassini 5, Valentini 3, Blizzard 9, Martinoni 8, Severini 4, Cattapan, Bellan 3, Sanders. All. Ramondino

AS MONACO BASKET: Sylla 2, Craft 4, Sy 2, Lacombe 9, Gladyr 3, Kikanovic 9, Poinas, Joyce, Loubaki, Robinson 7. All. Zvevdan

Ufficio Stampa Pallacanestro Alassio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium