/ Calcio

Calcio | 24 settembre 2017, 09:00

Calcio, Serie D: Savona, Albissola e Finale, è caccia aperta alle toscane

Gli Striscioni riceveranno al Bacigalupo il Ponsacco, mentre il Finale sarà ospite della Massese. L'Albissola vuole riprendere a correre in casa dello Scandicci

Calcio, Serie D: Savona, Albissola e Finale, è caccia aperta alle toscane

Vogliono continuare a respirare aria di alta classifica le squadre savonesi impegnate nel girone E di Serie D: Ponsacco, Massese e Scandicci saranno gli ostacoli che Savona, Finale e Albissola troveranno sul loro cammino in questa ultima domenica di settembre. Un menù quindi tutto ligure-toscano per le compagini del nostro territorio, che sarà completato da Argentina-Seravezza e Montecatini-Sanremese.

Non vuole rallentare ulteriormente il passo il Savona di mister Tabbiani, che dopo l’1-1 di domenica scorsa con la Massese, punterà dritto al successo contro un avversario di tutto rispetto, quel Ponsacco che dalla seconda metà della passata stagione ha saputo mantenere un ritmo da zona playoff. La squadra allenata da Maneschi, oggi squalificato, esprime tutto il suo potenziale attraverso un gioco molto efficace, basato su grintà, corsa e notevole intensità, in grado di creare problemi alla manovra offensiva della squadra avversaria. Proprio per questo, mister Tabbiani ha lavorato in settimana su alcuni schemi ben definiti, che possano aprire le maglie di una difesa toscana solitamente ben organizzata. Con l’infortunio di Vinasi, potrebbe essere dirottato sulla corsia di destra Vittiglio, mentre in mediana non è da escludere l’impiego del giovane Lamin Fofana, che andrebbe a coprire il posto del ‘98 lasciato libero dal terzino ex Sangiovannese. Tognoni, Mair e Gomes (grande ex della partita) confermati senza ombra di dubbio nel tridente d’attacco.

A caccia dell’ennesima impresa di questi ultimi anni anche il Finale di mister Buttu, di scena al “Degli Oliveti” di Massa contro la squadra di Cristiano Zanetti, ultima avversaria del Savona proprio sette giorni fa. L’attuale classifica, considerando la differenza reti, vede i giallorossi al primo posto, che Capra e compagni cercheranno di difendere nella difficile ma non impossibile trasferta odierna. Sarà proprio Edo Capra la punta di diamante nel possibile 4-3-3 di Pietro Buttu, pronto a lanciare ancora una volta nella mischia il giovanissimo classe 2001 Buonocore.

Chiude il programma delle savonesi l’Albissola di Fabio Fossati, impegnata  sull’insidioso campo di Scandicci, reduce dal recupero (terminato 0-0) giocato mercoledì scorso contro il Seravezza. La squadra ceramista potrebbe approfittare delle tre gare ravvicinate dei toscani, ma dovrà fare i conti con qualche problema di formazione soprattutto in difesa: l’assenza di Gargiulo costringerà il tecnico biancazzurro a modificare alcuni elementi nell’undici di partenza, dove paiono sicuri di un posto da titolari Corbelli e Pasquino sulle corsie esterne, Colombo e Molinari al centro della difesa, capitan Sancinito a centrocampo e Piacentini in avanti. Obiettivo riscattare la sconfitta di Ligorna e provare ad ottenere il primo successo stagionale lontano dal “Faraggiana”.

Su tutti i campi fischio d’inizio alle ore 15:00. Livescore attivo sul nostro quotidiano online, con webcronaca diretta dal “Bacigalupo” di Savona-Ponsacco.

 

Il programma odierno:

Argentina - Seravezza

Massese - Finale

Real Forte Querceta - Ghivizzano

Rignanese - Lavagnese

Savona - Ponsacco

Scandicci - Albissola

Sestri Levante - S.D. Tavarnelle

V. Montecatini - Sanremese

Viareggio - Ligorna

 

 

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium