/ Altri sport

Altri sport | 27 settembre 2017, 19:18

"Loano non solo mare": escursione guidata al parco di Piana Crixia

"Loano non solo mare": escursione guidata al parco di Piana Crixia

“Loano non solo mare” propone per giovedì 27 settembre una escursione guidata al parco di Piana Crixia (mt 419), organizzata dalla sezione loanese del C.A.I. con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano.

Il ritrovo per i partecipanti sarà alle ore 8,30 nel parcheggio di piazza Valerga a Loano.

“Questa camminata di tipo collinare - spiega Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del CAI di Loano – si svolgerà tutta all’interno del Parco Naturale di Piana Crixia, e saremo accompagnati da Maria Paola Chiarlone, responsabile comunale del parco.

L’itinerario inizierà nella frazione Borgo, dove sorge la parrocchiale barocca dei Santi Martiri, e ci porterà subito al famoso Fungo di Piana Crixia, una gigantesca e spettacolare formazione geologica unica in Europa che supera i 15 m di altezza, simbolo del parco.

Di qui l’escursione proseguirà toccando dapprima le borgate di Praie e di Pontevecchio, e costeggiando poi l’argine del Bormida e successivamente quello della Bealera. In questa zona ammireremo una grande neviera, ristrutturata da volontari del luogo e riportata alla primitiva struttura.

Scenderemo quindi nella zona dei calanchi, grigiastre formazioni erosive caratteristiche nelle Langhe ma rare in Liguria, che spiccano nel verde dei campi e dei boschi circostanti, e di qui ritorneremo alle auto.”

L’escursione è gratuita. Per la partecipazione alla gita di non soci CAI, è richiesta la sottoscrizione dell'assicurazione infortuni e soccorso alpino, da richiedere entro le ore 12.00 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività stessa telefonando al numero telefonico  019.67.23.66 o al 349.78.54.220. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium