/ Altri sport

Altri sport | 23 ottobre 2017, 18:57

Le Albisole celebrano la “Giornata nazionale del trekking urbano” con il percorso “E Madunnette”

L'appuntamento è fissato per domenica 29 ottobre

Le Albisole celebrano la “Giornata nazionale del trekking urbano” con il percorso “E Madunnette”

Domenica 29 ottobre l’edizione 2017 della “Giornata nazionale del trekking urbano” approderà anche nelle Albisole, unica tappa ligure dell’iniziativa. La proposta, che prevede percorsi a piedi nelle più belle città d’arte del Paese, coinvolge quest’anno sessantadue città italiane che, guidate da Siena, porteranno i trekker alla scoperta dei misteri e delle leggende nascosti nei centri storici del ‘Bel Paese”.

Giunta alla sua XIV edizione, la festa del turismo sostenibile va in scena in tutta la Penisola, offrendo un ricco programma di iniziative per scoprire, camminando, gli angoli più suggestivi delle città italiane, attraverso percorsi che uniscono arte, cultura, spiritualità e prodotti tipici. Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei personaggi e dei luoghi che rendono unico il nostro Paese.

Nelle Albisole sarà possibile percorrere un suggestivo itinerario di devozione ed arte, con al centro la rivisitazione dell’immagine della Vergine, attraverso il percorso denominato “E Madunnette”, realizzato dal “Lions Club Albissola Marina e Albisola Superiore – Alba Docilia”.

I partecipanti saranno guidati nel Centro Storico e non solo, alla scoperta delle immagini delle Madonnette racchiuse nelle nicchie dei muri e apposte in tondi o medaglioni: non esclusivamente un arredo per strade e case, ma anche testimonianza della pia devozione delle due cittadine.

Utilizzata in funzione propiziatoria, l’icona popolare e rassicurante della Madonna, tramandata nei secoli, rappresenta la testimonianza di una pietas ormai scomparsa. Nelle Albisole queste Madonne erano realizzate con la ceramica. Per tale motivo, il Lions Club Alba Docilia, tra il 1998 e il 2007, ha collocato nei centri storici delle due cittadine venti immagini mariane scegliendo celebri maestri che, nel rispetto del tema proposto, hanno fornito la loro personale interpretazione, dando vita a un itinerario di notevole valore artistico che coniuga i concetti di arte, tradizione religiosa e arredo urbano.

La XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano fa parte degli eventi del "2017 International Year of Sustainable Tourism for Development", promossi dall’Agenzia turismo dell’Onu per sensibilizzare le persone a diffondere consapevolezza del grande patrimonio delle diverse culture e per ribadire l’esigenza di un turismo attento, consapevole e rispettoso del patrimonio culturale e ambientale.

Il percorso prenderà il via alle ore 15.00 (ritrovo alle 14.45) da piazza della Libertà ad Albisola Superiore e si concluderà, dopo circa due ore, in piazza S.M.G. Rossello ad Albissola Marina.

Non è necessaria alcuna iscrizione né contributo spese.

Per informazioni: Comune di Albisola Superiore - Ufficio Turismo - via Turati, 18 - Tel. 019 482295 int. 264 - turismo@comune.albisola-superiore.sv.it.

Comune di Albissola Marina – Ufficio Turismo – P.zza del Popolo 12 -  Tel. 019 40029219 – turismo@comune.albissolamarina.sv.it

I partecipanti potranno raccontare la propria esperienza sui social: sarà sufficiente scattare una foto e condividere le immagini con l’hashtag #trekkingurbano2017 su Instagram.

Il Trekking Urbano è una forma di “sport dolce”, adatto a tutte le età e a tutte le stagioni. Gli itinerari sono differenziati per lunghezza e per difficoltà al fine di poter essere percorsi sia da persone allenate che dai meno esperti.

È un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti più conosciuti. Un turismo sostenibile e “vagabonding”, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker urbano, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.

Per maggiorni informazioni:

www.trekkingurbano.info

www.lionsalbisola.it

link Albisola

www.trekkingurbano.info/albissola-marina-superiore-trekking-urbano-2017/

brochure informativa nazionale

http://www.trekkingurbano.info/Brochure-Trekking-Urbano-2017/mobile/index.html#p=1

http://www.trekkingurbano.info/Brochure-Trekking-Urbano-2017/mobile/index.html#p=1

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium