/ Basket

Basket | 02 novembre 2017, 12:09

Pallacanestro Alassio: è festa per il decennale del club

Pallacanestro Alassio: è festa per il decennale del club

Sono passati già dieci anni dalla fondazione della Pallacanestro Alassio e tanti, in questo lungo periodo, sono i giovani che hanno vissuto bellissimi momenti al fianco dei colori gialloblu,giallo come il sole e blu come il mare ligure.

Nel 2007 il basket alassino viveva la fine di un’epoca fatta principalmente di squadre senior sia maschili che femminili ma con un  settore giovanile in abbandono perché le risorse umane e finanziarie erano concentrate principalmente nei campionati maggiori.

Con un’idea diametralmente opposta, la convinzione di partire dalle fondamenta e precisamente dal minibasket, a fine 2007, nasce la Pallacanestro Alassio. Nei primi anni di attività il sodalizio gialloblu si è dedicata esclusivamente al settore dei più piccoli per poi accompagnare i ragazzi e le ragazze usciti dal minibasket  in tutte le categorie giovanili. In pochi anni è stato costruito un Settore giovanile maschile e uno femminile dando a tutti la possibilità di giocare fino ad arrivare ad una prima squadra femminile che gioca in Serie C da ben quattro anni e una prima squadra maschile, lo scorso anno, nel campionato di Promozione. Punto fermo di entrambe le squadre senior? La presenza dei giovani cresciuti nel vivaio che costituiscono l’ossatura di tutte le squadre.

Anche lo Staff tecnico, di pari passo con il numero di squadre in costante aumento, nel corso è cresciuto notevolmente e con orgoglio la Pallacanestro Alassio può affermare di avere una responsabile tecnica, Laura Ciravegna, con patentino da allenatore secondo livello che è anche capo allenatrice della selezione ligure. Diverse esperienze con la selezione provinciale sono state fatte anche da altri allenatori gialloblu come Serena Vittone e Giacomo Cacace che quest’anno è tornato a fare il giocatore. Nel minibasket Elisabetta Tomati, Roberto Dorindo e nelle giovanili Fabio Devia, Marco Mangia fanno tutti parte di un consolidato staff tecnico che continua ad aggiornarsi per dare modo di migliorarsi anno dopo anno.

In questi dieci anni la Pallacanestro Alassio ha perseguito la difficile ma produttiva strada di abbinare la quantità alla qualità e notevoli sono state le soddisfazioni con tanti ragazzi e ragazze convocati sia nelle selezioni provinciali che in quelle regionali. Un’atleta prodotta dal vivaio gialloblu, Ardoino Veronica, ha vinto il campionato di Serie A2 con Spezia, è arrivata alle finali nazionali e ora è inserita nello staff alassino minibasket oltre ad essere una giocatrice della prima squadra. Nel settore maschile Revetria Matteo gioca costantemente in Serie C ad Ospedaletti e il 2003 Tommaso Merello, dopo aver fatto tutta la trafila di selezioni provinciali e regionali ha partecipato anche al primo raduno della nazionale riservato alla sua categoria. Quest’anno, per coltivare il suo sogno, è stato trasferito nel prestigioso settore giovanile della Pallacanestro Biella. Due volte vice campioni regionali, due volte campioni provinciali e soprattutto l’orgoglio che ogni squadra della Pallacanestro Alassio scende in campo per dare il meglio.

Tantissimi sono stati anche i tornei sia in Italia che all’estero che hanno visto protagonista la Pallacanestro Alassio con l’obiettivo di continuare a lavorare sia per dare a tutti la possibilità di giocare sia di contribuire alla crescita dei giocatori e delle giocatrici. Da tantissimi anni la Pallacanestro Alassio organizza anche i Camp estivi a Calizzano, segno che il Basket è vissuto 365 giorni l’anno, autunno, inverno, primavera, estate.

Nel corso di questi anni la Pallacanestro Alassio ha cercato anche di ampliare il bacino di utenza collaborando con la Pallacanestro Borghetto, accogliendo la Pgs Albatros, aprendo il Centro Minibasket a Ortovero e, nel femminile, partecipando attivamente alla creazione del Blue Ponente Basket per ampliare la possibilità delle ragazze di giocare al massimo delle proprie capacità.

“Ci è sembrato un atto dovuto ricordare sommariamente questi dieci anni anche se i più bei ricordi e i migliori aneddoti rimarranno per sempre impressi in ognuno di noi. A noi preme ringraziare tutte le famiglie che si sono avvicinate al mondo della Pallacanestro Alassio dandoci fiducia e affidando i propri figli. La nostra speranza è che venga conservato un bel ricordo delle esperienze fatte e magari, per i ragazzi che nel lontano 2007 hanno iniziato con noi e ora sono all’Università, di ritrovarli in Prima squadra nella Pallacanestro Alassio tra qualche anno. Ma ora è tempo di dare uno sguardo al futuro ricordando che anche quest’anno partecipiamo ai campionati giovanili maschili Under 20, Under 16, Under 15, Under 14 elite, Under 13, a quelli femminili di Serie C, Under 16, Under 14 oltre a tutto il minibasket che va dai 4 agli 11 anni. L’intento è sempre quello di abbinare quantità a qualità per far crescere i giovani in un ambiente sano e sportivo”

Ufficio stampa Pallacanestro Alassio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium