/ Rugby

Rugby | 03 novembre 2017, 13:02

Savona Rugby: sfida alla capolista Amatori Genova

Savona Rugby: sfida alla capolista Amatori Genova

Domenica al Fontanassa il Rugby Savona affronta, ore 14.30, l’Amatori Genova per il primo incontro del girone di ritorno.

La partita è alta, in tutti i sensi. L’Amatori Genova quest’anno è la squadra più forte del campionato, prima in classifica con tutte vittorie; il Savona nell’andata ha perso per questioni di concentrazione e disciplina più che nel gioco, e cerca un riscatto.

L’Amatori ha impostato l’anno partendo da lontano, portando a San Olcese alcuni giocatori dal Cus Genova e Cogoleto con grande esperienza; in campo ha ben disposto i reparti realizzando una squadra equilibrata con mischia possente e tre-quarti veloci. I numeri dicono che è la più forte, ma dicono anche che le vittorie con minor differenza punti sono state con Cus Pv (13) e Savona (17), che restano le due in grado di impensierirla.

Il Rugby Savona nel frattempo ha continuato a lavorare sulla mischia, tema dolente: l’arrivo di Emiliano Luvarà quale allenatore dedicato ha dato più tecnica e fiducia al reparto, portando migliorie e creando una base comune fra giocatori che si sono riciclati per necessità in ruoli non giocati prima. Nei tre-quarti sarà compito di capitan Costantino individuare i punti deboli dell’avversario per impostare il gioco offensivo. Denominatore comune il buon gioco difensivo impostato dall’allenatore Antonello Piredda che se sarà supportato da calma e freddezza in campo potrà fare la differenza.

Il pronostico è senz’altro aperto a tutti i risultati; le due squadre sono molto diverse ma proprio per questo hanno pari probabilità di vittoria.


SERIE C1 POULE 2 (I GIORNATA/RITORNO) Ore 14,30

CFFS Cogoleto - Union Riviera Rugby 

San Mauro To - CUS Pavia

Rugby Savona - Amatori Genova


CLASSIFICA: Amatori Genova punti 25, CUS Pavia 19, Rugby Savona 16, Rugby San Mauro 12, Union Riviera 5, CFFS Cogoleto 0.



UNDER 16


Domenica allo stadio Carlini il Cus Genova ospiterà il Savona, in una partita densa di significati; lo scorso anno quest’incontro valeva il vertice del Trofeo Piccoli, oggi resta comunque una grande sfida. Sconfitta in esordio dal ReccoSpezia e vittoria domenica scorsa con l’ Amatori; serve giusto un incontro di livello per comprendere meglio il carattere della squadra di quest’anno.


UNDER 14


Sabato alle 15.30 il Savona affronterà in casa le Provincie dell’Ovest. Quest’anno per i biancorossi la strada è in salita, hanno molti elementi arrivati dall’ Under 12 da inglobare e serve pazienza. Gli incontri servono per accumulare esperienza e forgiare il carattere: nel rugby si impara tanto nei momenti positivi ma molto di più nelle fasi difficili, l’importante è che ci sia miglioramento continuo.  

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium