/ Altri sport

Altri sport | 13 novembre 2017, 11:07

Football Americano: le Pirates protagoniste a Ferrara

Football Americano: le Pirates protagoniste a Ferrara

Nella giornata piovosa del 5 Novembre si è svolta la prima giornata dei bowl (tornei) che la Fidaf ha organizzato per sviluppare ed incrementare  il football americano femminile sul territorio italiano. La giornata era dedicata alla memoria di una giocatrice prematuramente scomparsa dopo una breve malattia, Erika Lazzari. Gli altri bowl in programma sono quello di Verona (il prossimo 3 dicembre), quello di Savona (il 28 gennaio 2018) e quello di Bologna (il 25 febbraio),

Cinque le squadre che si sono affrontate al Mike Wyatt Field a partire dal mattino, con  le Underdogs, le Lobsters Pescara, le Squaw Verona, le Pirates Savona e le White Tigers Massa, in un girone unico all’italiana con squadre composte da cinque giocatrici anziché le 7 del campionato. I fondi raccolti nel corso della giornata sono stati devoluti all’associazione Anttp e alla fondazione “Mario Negri” per le ricerche sulla porpora trombotica trombocitopenia.

Le ragazze savonesi si sono rese protagoniste di un grande torneo giungendo al 3° posto dietro le Lobsters e le vincitrici del bowl, le Underdogs. Le partite sono state combattute da tutte le compagini. Le ragazze savonesi hanno sconfitto le White Tigers Massa per 20 a 0 e le Squaw Verona per 8-0 (per rinuncia). Sono invece state sconfitte dalle Lobsters per 13-6 in una partita giocata punto a punto.

PIRATES – WHITE TIGERS 20-0

Nella prima partita grande spettacolo delle Pirates che infliggono una pesante sconfitta alle White tigers con un perentorio 20-0, frutto delle mete delle della rookie Simona ArzàFederica Bruno e Nadia Rollero, MVP della partita, protagonista in doppio ruolo offense-defense ed in odore di nazionale. Alice Menaballi in cabina di regia ha dato prova di maturità, nonostante non sia il suo ruolo.

Sconfitta immeritata, maturata a pochi secondi dalla fine, per le  Pirates che hanno comunque tenuto testa alle più esperte ragazze pescaresi. Purtroppo senza la leader Nadia Rollero leggermente infortunata nella precedente gara, le nostre ragazze hanno sofferto di più, ma hanno tenuto il campo in maniera egregia. Ancora un’ottima prova di Federica Bruno ed ancora a segno Simona Arzà con un altro touchdown.

PIRATES – SQUAW 8-0 , per rinuncia delle veronesi.

Classifica finale

Underdogs BO 3-0
Lobster PE 2-1
Pirates Female Team SV 2-1
White Tigers MS 0-3
Squaw VR  0-3

Migliori giocatrici
MVP defense: Chiara Mingozzi UNDERDOGS BO
MVP offense: Angelica Vannozzi LOBSTER PE
MVP torneo: Giada Zocca

Molto soddisfatto il coaching staff ligure che han visto mettere in pratica dalle proprie giocatricI tutti gli insegnamenti di questi mesi di duro lavoro preparatorio ai tornei. Bene i nuovi inserimenti di Simona Arzà, Elena Buscema e Chiara Manzino, che si sono guadagnate i complimenti dei coaches savonesi. Oramai la compagine ligure ha raggiunto la dozzina di unità nel proprio organico, in attesa dei nuovi elementi che si stanno aggiungendo ad ogni allenamento.

Per le ragazze che volessero iniziare questo sport, gli allenamenti continuano nei gironi di  Martedì e Venerdì dalle ore 20,30 alle 22,30 presso il Pirates Field di Luceto (Albisola Superiore).

Prossimo bowl previsto in data 3 Dicembre 2017

Ufficio Stampa Pirates 1984

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium