/ Basket

Basket | 23 novembre 2017, 18:02

Basket, Mondiali Inas: emozionante cerimonia di apertura a Loano e sorpresa australiana nel torneo maschile

Vittoria a fatica per il Portogallo

Basket, Mondiali Inas: emozionante cerimonia di apertura a Loano e sorpresa australiana nel torneo maschile

Settimana importante a Loano che si vede palcoscenico del Campionato mondiale di pallacanestro per atleti con disabilità intellettivo-relazionale.

Martedì al Palazzetto dello sport si è tenuta la cerimonia di inaugurazione durante la quale i circa 150 atleti delle squadre delle sei Nazioni partecipanti hanno sfilato accolte dalla grande esultanza degli spalti gremiti dagli studenti dell’Istituto Falcone.

Nella mattinata si sono succeduti vari interventi alternati a esibizioni della scuola di danza di Finale, il gruppo di cheerleader di Genova e la meravigliosa voce di Giulia Senatore. La cerimonia si è conclusa con l’ufficiale apertura dei Campionati da parte dell’Assessore Remo Zaccaria. La manifestazione durerà fino a sabato 25 novembre: le contendenti al titolo mondiale sono le sei migliori squadre maschili e femminili del movimento:, Australia, Egitto, Francia, Giappone, Polonia e Portogallo.

Le gare sono partite con entusiasmo il 21 novembre alle ore 16:00 con Polonia e Francia, succeduti da Portogallo contro Egitto e le squadre femminili australiane; entusiasmo che ha accompagnato le Nazionali anche durante la seconda giornata di gare di mercoledì 22 novembre. In mattinata Australia batte Francia nella prima agguerrita gara terminata con un solo punto di margine e nella seconda gara la rappresentativa d’oltreoceano si scontra contro la seconda squadra connazionale vincendo una facile partita con grande scarto di punti.

Nel pomeriggio gli spalti si sono riempiti per l’avvincente partita del Giappone contro la Francia seguita dal Portogallo contro l’Australia: le sfide sono state vinte di misura dalla Francia e dal Portogallo. Entrambe le gare sono state tese ed hanno visto l’alternarsi in testa delle formazioni che si sono scavalcate ripetutamente. Da sottolineare il grande agonismo e l’intensità anche fisica nei confronti che, comunque, non è mai sconfinata nella mancanza di correttezza e ben gestita dagli Arbitri della Federazione Nazionale Italiana.

Il Portogallo, terzo nel ranking mondiale ha faticato non poco per avere la meglio sulla rappresentativa australiana, vera rivelazione del torneo. Ragazzi audaci e pieni d’entusiasmo che si sfidano per vincere e dai quali si può evincere un grande spirito di squadra e che sicuramente nei prossimi giorni ci stupiranno con splendidi risultati.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium