/ Rugby

Rugby | 09 dicembre 2017, 12:05

Rugby: la classica Savona - Imperia domani alla Fontanassa

Rugby: la classica Savona - Imperia domani alla Fontanassa

Domenica alla Fontanassa, ore 14.30, il Rugby Savona incontra l’Union Riviera Imperia, in un incontro molto atteso per la tensione agonistica e partecipazione che sempre lo accompagna.

Stavolta la FIR ha preso le misure e per far si che la competizione sia perfettamente alla pari ha inviato ad arbitrare Lorenzo Negro, fischietto da serie A che, si spera, condurrà l’incontro a prova di polemica.

Guardando la classifica il Savona non ha scelta, deve puntare alla vittoria con bonus. Al momento è in terza posizione, incalzato dal San Mauro a due punti; i torinesi hanno lo stesso tracciato di risultati dei biancorossi ma hanno già incontrato e vinto l’Union Riviera nel girone di ritorno. La posta del terzo posto, e quindi del girone di promozione, sarà definito nello scontro diretto fra Savona e San Mauro, sempre che l’Union Riviera venga superato domenica.

Nell’incontro dunque Savona ha tutto da giocarsi e Union nulla da perdere, in un anno di transizione dove è molto probabile parteciperà nella seconda parte del campionato al girone salvezza.

A tutto questo si aggiunge un sapore di derby, una sensazione che le due squadre giochino in modo particolare l’incontro, pensando molto al campanile; nulla di male se serve a dare sprint e gioco in campo.

In casa Savona si guarda all’incontro con un cauto ottimismo; la rosa degli atleti sta tornando alla normalità e lo studio dell’incontro perso col Cus Pavia ha dato spunti di approfondimento negli allenamenti.

Ad Imperia l’anno in corso si è dimostrato più duro del previsto e un obiettivo di sicuro interesse sarebbe ribaltare la sconfitta ( 8-27) patita nell’incontro di andata.


SERIE C1 – GIRONE D POOL 2 (III GG. RITORNO) 14,30

Savona – Union Riviera (Fontanassa arb. Lorenzo Negro di Modena)

CUS Pavia – Amatori Genova (Campo Cravino/PV arb. Stefano Bolzonella)

CFFS Cogoleto & P.O. – San Mauro (Campo Marco Calcagno arb. Francesco Gioffredi di LaSpezia)

CLASSIFICA: Amatori Genova punti 35, CUS Pavia 28, Savona 18, San Mauro 16, Union Riviera 10, CFFS Cogoleto & P.O. punti 0.


Nel fine settimana sono impegnate anche le squadre giovanili del Savona, ad eccezione dell’ Under 18 in sosta fino a gennaio.


Per l’ Under 16 è in programma Amatori Genova – Savona al Campo Parrocchiale S.Olcese  ore 10,30. L’incontro è sicuramente alla portata dei ragazzi di Costantino e Rossi, soprattutto dopo l’ottima vittoria riportata domenica con il ReccoSpezia, secondo in classifica. Ci si attende dunque una partita che confermi il grande progresso e lo spirito di gruppo ottenuto.


Sempre a S.Olcese si terrà l’incontro fra le formazioni under 14 dell’ Amatori Genova e dei biancorossi. Si tratta, bizzarrie del campionato, del ritorno rispetto a settimana scorsa, dove il Savona aveva prevalso per 39 a 0.

Infine il Minirugby si ritrova sabato alla Fontanassa, ore 14,30, per un concentramento Under 12 a cui parteciperanno Savona, Imperia, Salesiani Vallecrosia, CFFS Cogoleto, Le API S.O.L.



Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium