/ Rugby

Rugby | 11 dicembre 2017, 18:25

Savona supera l'Imperia 23 a 3; domenica lo spareggio col San Mauro

Savona supera l'Imperia 23 a 3; domenica lo spareggio col San Mauro

Campionato RUGBY C1 10_12_17

SAVONA Rugby 23

UNION Imperia 3

 

Rugby Savona: Serra, Trentin (Rossi), Francieri, Scorzoni, Ermellino L, Costantino, Bernat Ermellino R), Sheu, Berellini, Guida, Pivari, Urbani, Santini, Magnaghi (Giacobbe), Ademi. A disp Lanza, Tripodi, Rando, Immovilli. All. Antonello Pischedda

 

Union Imperia: Braccini, Gandolfo, Calzia, Pozzati, Ardoino, Castaldo, Zat, Bellifiori, Demasi,Cecon, Vazio, Novaro, Masetto, Moschetta, Franzi. A disp. Del Bon, Righetti, Natali. All. Alessandro Castaldo

 

Arbitro: Lorenzo Negro di Modena.

 

Marcature: 6’ c p Calzia, 13’ m Ermellino L, 40’ m Francieri. II T: 10’ c p Costantino, 18’ m Giacobbe, 20’ m Amato.

 

Punti in classifica: Savona 5, Imperia 0.

 

Nel terzo turno di ritorno del campionato di C1 il Rugby Savona supera anche in casa l’Union Imperia per 23 a 3 in un incontro meno spettacolare del previsto, con l’attenuante di essere stato giocato con temperature quasi proibitive.

 

Il divario in campo si è mostrato con lo svolgimento dell’incontro; il Savona ha mostrato molta determinazione e voglia di vincere mentre l’Imperia ha dato la sensazione di giocare di rimessa, cercando brecce e momenti favorevoli piuttosto che creare gioco.

 

Nel primo tempo baricentro nella metà campo Imperiese, col Savona a costruire azioni multifase ed un Imperia impegnato a difendere con ordine; sostanziale parità nelle fasi statiche, buona prevalenza dei tre-quarti biancorossi. Nella ripresa stesso schema ma freddo, stanchezza e un po’ di nervosismo hanno un po’ sopito il ritmo. Impeccabile l’arbitraggio, con mano ferma ed all’altezza del compito.

 

Parte forte l’Imperia che attacca con decisione che dopo soli 3’ ottiene un calcio piazzato a metà campo molto angolato; Calzia crea la magia e porta in vantaggio la sua squadra ( 0-3).

Il Savona reagisce bene e comincia ad impostare il suo gioco, trovando reazione ma debole contrattacco; cresce la pressione ed al 13’ sugli sviluppi di un raggruppamento i tre-quarti biancorossi dispiegano un attacco da manuale, riuscendo a creare l’uomo in più giocando sulla velocità ed allargo, portando in meta l’ ala Luca Ermellino ( 5-3). La reazione dell’ Imperia è decisa e nell’attacco riesce ad ottenere quattro minuti dopo un calcio piazzato che, benchè più facile del precedente, non entra. Da qui il gioco si sposta quasi stabilmente in campi imperiese con fasi di gioco e pressione che pungono ma non raccolgono. All’ultimo minuto la svolta: alla fine di un buon lavoro di mischia con più fasi vengono lanciati i tre-quarti e Francieri sfonda posando in meta ( 10-3).

Nella ripresa i termini dell’incontro non cambiano, col Savona stabilmente in attacco e l’Imperia a contrattaccare per alleggerire. Al 10’ Costantino infila un piazzato fra i pali, portando a 13-3. Al 18’ su uno sviluppo di azione multifase Giacobbe sigla la terza meta spegnendo ogni residua speranza per gli imperiesi ( 18-3). A questo punto l’incontro vede due azioni in campo, il Savona che cerca la quarta meta per il bonus offensivo e l’Imperia che diventa lento e scorretto. I risultati sono nella meta in percussione di Amato ( 23-3) e nel cartellino giallo per Ceccon.

 

Ora tutto si concentra nell’incontro diretto con il San Mauro Torinese che è in programma settimana prossima; la vincitrice salirà in poole promozione mentre la perdente sarà la prima della poole salvezza.

 

SERIE C1 – GIRONE D POOL 2 (III GG. RITORNO)

Savona – Union Riviera 23/3

CUS Pavia – Amatori Genova 23/12

CFFS Cogoleto & P.O. – San Mauro  7/35

CLASSIFICA: Amatori Genova punti 35, CUS Pavia 32, Savona 23, San Mauro 21, Union Riviera 10, CFFS Cogoleto & P.O. punti 0.



Altri risultati del Rugby Savona



Under 16: Amatori Genova – Savona 19-24

Under 14: Savona – Amatori Genova 12- 19

 

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium