/ Calcio

Calcio | 17 dicembre 2017, 08:30

Calcio. Serie D, Montecatini e Scandicci sulla strada di Savona e Finale, per l'Albissola arriva la sorpresa Seravezza

Ultimo turno del girone d'andata. Squadre in campo alle 14.30

Calcio. Serie D, Montecatini e Scandicci sulla strada di Savona e Finale, per l'Albissola arriva la sorpresa Seravezza

Una domenica in cui non sono consentiti passi falsi, una domenica in cui Albissola, Savona e Finale potrebbero ritrovare fiducia in vista di un nuovo anno tutto da vivere. Si chiude questo pomeriggio il girone d’andata del campionato di Serie D, giunto ormai al giro di boa dopo diciassette giornate assolutamente entusiasmanti: con il Ponsacco candidato numero uno al titolo di “campione d’inverno”, le squadre del nostro comprensorio vogliono regalarsi un sorriso prima delle festività natalizie. Il (nuovo) Savona di mister Chezzi affronterà in trasferta il Valdinievole Montecatini, in uno scontro delicatissimo per la parte destra della classifica; gara da “tripla” anche per il Finale di Pietro Buttu, impegnato al “Turri” di Scandicci per cancellare la brutta prestazione di domenica scorsa contro il Sestri Levante. Ultimo match casalingo dell’anno invece per l’Albissola di Fossati, che al “Faraggiana” dovrà cercare di superare il lanciatissimo Seravezza, in attesa del recupero di campionato in programma mercoledì a Bagni di Lucca contro il Ghiviborgo.

MONTECATINI – SAVONA. Dopo una prima parte di stagione tutt’altro che brillante, il Savona vuole chiudere con un risultato positivo questo 2017: al “Mariotti” di Montecatini, gli striscioni vanno a caccia del quarto successo esterno del campionato. Mister Chezzi, dopo la sconfitta casalinga contro il Querceta, chiede spirito di sacrificio e grande determinazione alla sua squadra: gli arrivi di Saccà, Magni, Balestrero e Guarco andranno a colmare i vuoti lasciati dalle partenze di Cammaroto, Vinasi, Cardini e Mair. Contro la formazione termale (rinforzata dagli arrivi di Tempesti, ex Tuttocuoio, Bigazzi e Degl’Innocenti) difficile pensare ad un impiego dal primo minuto di questi giocatori appena citati, anche se non è da escludere la presenza di Saccà a partita in corso: Lumbombo potrebbe tornare a far coppia con Gomes nel reparto offesivo, mentre Severi occuperà ancora una volta il ruolo di terzino destro. In porta Bonavia al posto dello squalificato Bellussi.

SCANDICCI – FINALE. Delicatissima sfida in chiave salvezza per i giallorossi, chiamati ad un’immediata reazione dopo la negativa prestazione di sette giorni fa contro il Sestri Levante. I “blues” allenati da Grandoni, in attesa del match da recuperare venerdì prossimo a Lavagna, devono risalire da quel penultimo posto che significherebbe retrocessione diretta. Il Finale, partito già ieri pomeriggio alla volta della Toscana, dovrà fare a meno di Vittori e De Martini (influenzato), mentre torna a disposizione Roda dopo un lungo periodo di assenza. Nel possibile 4-4-2 giallorosso scontata la presenza di Capra e Virdis dal primo minuto.

ALBISSOLA – SERAVEZZA. Dopo la pausa forzata di domenica scorsa, torna in campo anche l’Albissola di mister Fossati, impegnata al “Faraggiana” contro il Seravezza, in una sfida tra neopromosse che hanno fin qui disputato un campionato di alto livello: i versiliesi, attualmente in zona playoff, puntano molto sulla temibile coppia d’attacco Benedetti-Rodriguez, per mantenersi a stretto contatto con le zone nobili della classifica. Non vuole invece essere risucchiata nella parte destra della graduatoria la squadra ceramista, pronta a giocare due partite nel giro di tre giorni prima di mandare in archivio un 2017 da incorniciare: Fossati potrebbe affidarsi ad un 4-3-1-2, con qualche novità soprattutto in difesa e a centrocampo. Calcagno, alle prese con un problema alla caviglia, rientrerà a gennaio, mentre il resto della truppa sarà a completa disposizione del tecnico arenzanese.

Su Svsport.it, a partire dalle 14.25, web cronaca diretta di Albissola-Seravezza e Scandicci-Finale; livescore attivo per Montecatini-Savona, con ampio post partita, commenti e interviste ai protagonisti.

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium