/ Altri sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Altri sport | martedì 26 dicembre 2017, 09:47

Una idea per le vacanze natalizie: le Grotte di Borgio Verezzi

La presenza di svariati minerali, ha fatto sì che queste cavità possano essere annoverate tra le grotte turistiche più colorate d’Italia.

Le Grotte di Borgio Verezzi, scrigno di bellezza ipogea, si trovano nel centro dell’abitato di Borgio in via Battorezza 5.

La loro origine risale a circa 2/3 milioni di anni fa, grazie all’azione dello stillicidio dell’acqua piovana, che, piano piano, ha creato numerosissime concrezioni, di diverse tipologie: dalle stalattiti filiformi, chiamate comunemente spaghetti o cannule, alle stalagmiti, ai drappi, molto simili a tessuti stesi, fino ad arrivare alle millenarie colonne, che sembrano sostenere le grandi volte.

La presenza di svariati minerali, ha fatto sì che queste cavità possano essere annoverate tra le grotte turistiche più colorate d’Italia.

La temperatura interna è di 16 gradi costanti, mentre l’umidità, molto elevata, può arrivare fino al 95/98%.

Scoperte nel 1933 da tre ragazzini del luogo, furono poi inaugurate al pubblico il 29 giugno 1970, con un percorso turistico che si sviluppa per 800 m.

Le visite guidate durano circa un’ora, con ingressi alle ore 9,30-10,30-11,30 e 15-16-17, con chiusura il lunedì. Maggiori informazioni alla pagina Facebook “Grotte di Borgio Verezzi” o sul sito www.grottediborgio.it.

Informazione Pubblicitaria

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore