/ Rugby

Rugby | 02 gennaio 2018, 10:50

Rugby: Si avvicina il recupero contro il San Mauro. Il Rugby Savona si prepara alla trasferta Torinese

Avversari da non sottovalutare: collettivo e ripartenze le loro armi migliori

Rugby: Si avvicina il recupero contro il San Mauro. Il Rugby Savona si prepara alla trasferta Torinese

Domenica 7 gennaio, Parco Einaudi ore 14.30, si terrà il recupero dell’incontro fra Rugby San Mauro e Rugby Savona.

La partita non aveva potuto essere giocata il 17 dicembre per un’improvvisa gelata che aveva trasformato il campo torinese in lastre di ghiaccio; la Federazione ha scelto di far recuperare immediatamente l’incontro e quindi di terminare la fase preliminare come previsto per domenica 14 gennaio. Questo si è reso necessario in quanto subito dalla domenica successiva prenderanno l’avvio i tornei “promozione” e “salvezza” e non ci sarebbe stato il tempo per il recupero.

 

Come abbiamo già rimarcato il San Mauro è squadra da non sottovalutare. I torinesi hanno un buon gioco collettivo e sono molto forti nelle ripartenze, per cui i biancorossi dovranno scendere in campo con strategie chiare e pragmatiche, per mirare al risultato pieno. Determinante sarà l’impostazione tattica dell’incontro da definire nei primissimi minuti di gioco; fra due squadre sostanzialmente equilibrate vince chi ha più tattica e/o cuore, doti che Savona possiede e che deve far fruttare.

 

La sosta natalizia ha portato novità nel Rugby Savona.

La più significativa è il passaggio della fascia di capitano da Andrea Costantino a Giacomo Urbani.

Costantino rappresenta e rappresenterà sempre lo spirito della recente rinascita del rugby a Savona, assieme a compagni quali Andy Sheu, Emiliano Luvarà e Michele Tobia; il passaggio assume il significato di un testimone generazionale affidato a Giacomo Urbani, capitano che lega il recente passato al futuro, rappresentato da tutti i giocatori che negli ultimi due anni sono passati dalle giovanili alla prima squadra. Non dimentichiamo che negli ultimi incontri l’età media dei giocatori biancorossi si è assestata sui 21-22 anni.

 

Altro beneficio portato dalla lunga assenza dai campi di gioco riguarda le disponibilità della rosa, tornata finalmente nella sua interezza.

 

Per domenica dunque un incontro di cartello che verrà giocato dalle due squadre sino all’ultimo secondo, come accadde nell’andata; in palio ci sono punti pesanti che permetterebbero al Savona di accedere subito al girone promozione e al San Mauro di rimandare il verdetto all’ultima giornata.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium