/ Rugby

Rugby | 12 gennaio 2018, 12:55

Rugby Savona e CFFS Cogoleto, ultimo incontro prima parte campionato

Rugby Savona e CFFS Cogoleto, ultimo incontro prima parte campionato

Domenica alla Fontanassa, ore 14.30, il Rugby Savona incontra il CFFS Cogoleto per l’ultima partita della prima fase dell’anno.

Le prime tre squadre qualificate entreranno nella Pool Promozione, con le migliori tre del girone piemontese, le altre lotteranno per la Pool Retrocessione.

Al momento sono sicuramente in lizza per la promozione Amatori Genova, Cus Pavia e TKGroup Rugby Torino; il Savona è a un passo dall’accesso e domenica Rugby Rho, Stade Valdotain ed Ivrea si giocheranno gli altri due posti disponibili.


Il Rugby Savona ha cinque punti sul San Mauro Rugby, battuto giusto domenica scorsa nel recupero a Torino; per essere sicuro di accedere alla fase nobile della seconda parte del torneo deve aggiungere ancora un punto in classifica.

L’impegno sembra a portata di mano, dovendo affrontare, in casa, il fanalino di coda CFFS Cogoleto.

Sul Cogoleto abbiamo spesso rimarcato come, retrocessi lo scorso anno dalla serie B, la società abbia affrontato l’anno con molti problemi, scendendo comunque in campo e disputando sempre gli incontri col più profondo spirito del rugby: pur sapendo di essere sconfitta ha tenuto duro mantenendo viva la società, lavorando per ristrutturarsi e riprendersi, almeno per la seconda fase.

Infatti, con la riapertura dei trasferimenti, ha potuto contare su nuovi giocatori, la cui presenza ha irrobustito la struttura. La situazione in classifica dunque non deve illudere pensando ad una facile vittoria; il divario probabilmente è ancora presente ma il Cogoleto ha ridotto notevolmente i passivi per partita, segno che una maggiore forza e consapevolezza sono presenti e non devono essere sottovalutati.


SERIE C1 – GIRONE D POOL 2


CLASSIFICA: Amatori Genova punti 40, CUS Pavia 37, Savona 27, San Mauro 22, Union Riviera 10, CFFS Cogoleto & P.O. punti 0.


Ultima giornata, 14/01/2018


Cus Pavia – Union Riviera

Savona Rugby – CFFS Cogoleto

Amatori Genova – San Mauro Rugby



Il Rugby Savona è reduce dalla bella e sofferta vittoria col San Mauro, per cui la motivazione è altissima e potrà scendere in campo pescando da una rosa quasi completa. Tutto fa supporre che il risultato sia favorevole e proprio per questo il nemico più temibile è nel sottostimare l’impegno ed affrontare l’incontro con sufficienza. Tutte le partite si vincono solo all’ottantesimo minuto, regola d’oro da tenere bene a mente.


Riprende anche l’attività della Under 18 biancorossa, all’esordio nella fase interregionale che la vedrà affrontare nei prossimi mesi Biella, Ivrea, Cus Torino, Rivoli e l’altra ligure Union Riviera.

L’avversario per domenica è il Rivoli, calcio d’inizio ore 12,30; si tratta di una buona squadra, l’unica che abbia sconfitto il Savona nella scorsa stagione. Le squadre tornano in campo dopo un mese di sosta e questo potrebbe essere fuorviante per tutti, lontani dal ritmo partita e dalla tensione del risultato.


Domenica l’ Under 16 ha in programma alle ore 11.00 l’incontro fra Savona e Union Riviera al Pino Valle di Imperia. L’incontro è alla portata dei biancorossi che tornano in campo dopo la lunga sosta natalizia affrontando il fanalino di coda del campionato.


Infine il Minirugby vedrà il concentramento dei propri Under 12 sul campo Branega, a Genova Prà ore 14.00, dove affronterà Province dell'Ovest, CFFS Cogoleto e RC Spezia.

Michele Messina

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium