/ Calcio

Calcio | 15 gennaio 2018, 19:48

Calcio, Pietra Ligure - Vado (2-4): la cronaca del match

Calcio, Pietra Ligure - Vado (2-4): la cronaca del match

Clima fresco e  brezza invernale al "De Vincenzi", ieri pomeriggio, dove si sono affrontate per il campionato di Eccellenza, la compagine di casa, il Pietra Ligure, e la capolista Vado.


Dirige la partita il signor Perini di Roma coadiuvato dagli assistenti Raimondo e Fuccaro di Genova.

Inizio shock per i padroni di casa, dopo appena un minuto il direttore di gara assegna un rigore al Vado per fallo di mano di Galleano. Sul dischetto si posiziona Di Pietro che spiazza Alberico e porta in vantaggio la squadra ospite, reagisce il Pietra con Rovere, non al meglio fisicamente, che salta il diretto avversario e serve Serra che da buona posizione spara a lato.

Ancora Pietra, questa volta con Zunino, servito ottimamente da Titi, che di testa mette la sfera fuori di un soffio. Passano due minuti ed ecco l’episodio che tanto farà discutere: Mengali e Centino vanno a contatto appena fuori il vertice destro dell’area di rigore e cadono entrambi a terra, per il direttore di gara non ci sono dubbi, punizione dal limite per gli ospiti ed espulsione del giovane terzino pietrese.

Vivaci le proteste di sponda pietrese ma il signor Perini è irremovibile.


Quattordici minuti e Pietra in inferiorità numerica e sotto di una rete, ma la squadra di Pisano sembra indemoniata e al 18’ riacciuffa il pareggio con una strepitosa azione personale del solito Zunino che da posizione defilata trafigge Bonavia con un preciso diagonale.

Ma non è finita qui e ancora la punta pietrese, scatenata in questo frangente, serve, al 21’ un pallone delizioso per l’accorrente Anselmo che di testa porta in vantaggio la sua squadra.

Il vantaggio biancazzurro risveglia però il Vado dal suo torpore e al 26’ si innesca una splendida combinazione tra Ferrara e Mengali con quest’ultimo che impegna Alberico in una difficile parata, sulla respinta si avventa Macagno che ribadisce in rete, ma il guardalinee segnala una posizione irregolare ed il direttore annulla la rete del pareggio.

Ancora Vado al 42’, su azione di Calcio d’angolo il più lesto di tutti è Di Pietro che devia ma colpisce la base del palo della porta difesa fa Alberico.

Sullo scadere della prima frazione, trillo pietrese con Bottino che ci prova dalla lunga distanza, si distende e devia Bonavia, respinta che finisce nei piedi di Rovere che prova il pallonetto ma Buono respinge sulla linea. Si chiude così il primo tempo con il Pietra in vantaggio nonostante l’uomo in meno.

Rientrano le squadre in campo ed il Vado comincia subito il suo forcing offensivo, dopo cinque minuti contropiede da manuale degli ospiti orchestrato Ferrara e concluso in rete da un colpo da maestro di Di Pietro riporta le squadre in parità.

Subisce psicologicamente il Pietra ed il Vado cerca di approfittarne, al 10' punizione di Ferrara, Eretta colpisce di testa e Bottino rimedia in angolo. 

Al 13’ Eretta non sbaglia e porta in vantaggio il Vado ribadendo in rete una corta respinta di Alberico e al 15’ Di Pietro chiude i conti servito da Buono. 

In pratica la partita finisce qui, con il Vado che rallenta ed il Pietra che cerca di riaprire l'incontro nonostante l’uomo in meno.

Vado corsaro in casa del Pietra e padroni di casa furenti per la direzione di gara del Signor  Perini.

Matteo Pelucchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium