Motori - 15 gennaio 2018, 14:09

Motori, Dakar. Riviviamo la tappa numero 7 in terra boliviana, ancora super prestazioni per Gerini e Vignola (FOTO)

Ecco il racconto della prima parte della tappa marathon direttamente dalla Bolivia, a cura dell'addetto stampa del Team Solarys Franco Iannone. Oggi gara rinviata per le condizioni climatiche avverse

Motori, Dakar. Riviviamo la tappa numero 7 in terra boliviana, ancora super prestazioni per Gerini e Vignola (FOTO)

Nella prima parte della tappa Marathon, super Maurizio Gerini 29° e ottimo Fausto Vignola in recupero che chiude in 53a posizione.

Neanche un attimo di respiro ed è già tappa Marathon, bisogna preparare il lungo road-book e per di più le condizioni meteo renderanno le cose ancor più difficili.

La prima speciale viene annullata a causa dell’impossibilità di transito così come rilevato dalla direzione gara, tant' è le difficoltà non finiscono qui perché la strada è lunga e difficile comunque.

Il terreno di gara in prevalenza duro con tratti sabbia e vegetazione insidiosa come l’erba chameaux, ciuffi d’erba in apparenza non pericolosi con la base compatta, capaci di farti esplodere in aria se presi in velocità, mischiato all’acqua scesa in nottata, provocano diverse vittime e le cadute si susseguono senza sosta. Bisogna guidare attenti e sopratutto non farsi male. Entrambi i piloti del team Solarys Racing, sempre più a loro agio con le loro Husqvarna, non si risparmiano e passo dopo passo accorciano il gap che li separa dal leader Barreda che sembra letteralmente volare nei confronti dei suoi competitor.

Alla fine della tappa Maurizio Gerini#42 chiuderà in 29° posizione prendendosi qualche rischio di troppo, come poi confermato all’arrivo.
Fausto Vignola#108 non è da meno e approfitta della titubanza di alcuni piloti in gara, per guadagnare varie posizioni in classifica guidando con un po' più di velocità tuttavia sempre controllata, alla fine 53° da verificare per via di probabili penalità commesse nella ricerca dei “soliti” waypoint” disseminati lungo il veloce e tortuoso tracciato tutto da navigare.

Questa è stata una delle due tappe incluse in questa tostissima Marathon che ha visto i piloti in sosta al bivacco di Huyuni attrezzato in una caserma militare, senza poter usufruire dell’assistenza loro dedicata e dovranno effettuare tutte le riparazioni e sistemazioni del caso, in completa autonomia.

 Ieri lo stage 8 da Huyuni a Tupiza, da dove giungono notizie negative circa la sistemazione del bivacco, martoriato dalle piogge che hanno tramutato l’area adibita in una vera e propria fangaia impossibile. I km da percorrere sono stati 585 con 498 di speciale.

Le difficoltà nella trasmissione dei dati sono fin troppo evidenti a causa dell’assenza di segnale quasi totale. Seguiranno aggiornamenti sulla tappa numero 8, corsa nella giornata di ieri.
Oggi invece tappa sospesa a causa delle condizioni climatiche avverse con rischio allagamenti.


Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU