/ Altri sport

Altri sport | 22 gennaio 2018, 13:50

CMP Urban Trail Imperia, domenica al via l'attesissima prima edizione (FOTO & VIDEO)

Oggi la conferenza stampa di presentazione nella Sala della Giunta del comune di Imperia

CMP Urban Trail Imperia, domenica al via l'attesissima prima edizione (FOTO & VIDEO)

Appuntamento per domenica con la prima edizione della CMP Urban Trail Imperia, una corsa immersa nel verde e vista mare. Un evento destinato a fornire una risposta a una domanda sempre più considerevole di sport outdoor. Una corsa che si incastona magistralmente bene in un periodo destagionalizzato, destinata a valorizzare Imperia e tutto il Ponente. Una fantastica occasione di scoperta del territorio, di questo magico angolo della Riviera ligure di Ponente.

Saranno ben quattro le proposte: la CMP Urban Trail Long, la CMP Urban Trail Short, la Mini Trail e la CMP Fun Trail. Ma il programma, ampio e variegato prevede un’avvincente appendice con una serie di iniziative in calendario già nella giornata di sabato 27 con la città di Imperia destinata a trasformarsi in un’autentica cittadella dello sport.

Alessandro Bellotti, organizzatore della CMP Urban Trail

"Sono stato a Bassano in occassione del CMP Trail Bassano e ho pensato che la manifestazione si potesse portare anche a Imperia, proponendo alla nostra città qualcosa di diverso. I numeri ormai ci sono - prosegue Bellotti - quindi speriamo nelle migliori condizioni metereologiche visto che lavoriamo da marzo su questo progetto".

La corsa, competitiva, è valida quale prova d’apertura del calendario nel circuito nazionale Trail Running UISP 2018 ed è l’unica gara prevista in Liguria. Ai nastri di partenza ci saranno molti specialisti. Tra questi anche Marco Olmo, recordman italiano dell’ultratrail e vero "mito" per gli appassionati del settore poiché continua a mantenere ritmi imbattibili pur avendo compiuto i 69 anni.

Il dislivello messo a tabella, circa 1271 metri, ben chiarisce la durezza della competizione destinata esclusivamente ad atleti ultra allenati.
I campioni partiranno da piazza della Vittoria per arrivare all’impianto sportivo “Pino Valle” di Baité, con un percorso attraverso i monti dell’entroterra, con salite e discese, soprattutto sullo sterrato.
Punti di maggiore interesse
: Monte Bardellini, Monte Croce, Monte Camione, via Marenca, Vasia, Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio Abate, oratorio di San Sebastiano, Chiesa di S.Anna, Montegrazie, Santuario di Montegrazie.

Un ottimo modo per mettere in mostra le bellezze del capoluogo provinciale e anche dell'entroterra come sottolineato ai nostri microfoni dall'Assessore allo Sport del Comune di Imperia: Simone Vassallo.

Simone Vassallo, Assessore allo Sport del Comune di Imperia

"Questa manifestazione vale molto per la città e per gli imperiesi che hanno progettato questa grande giornata di sport. Oltre a Imperia, abbiamo fatto una collaborazione con il comune di Vasia e la gara più lunga arriverà anche a Montegrazie pertanto tutti i partecipanti avranno la possibilità di visitare la nostra terra. Ci auguriamo - sottolinea Vassallo - che questa sia anche una promozione del territtorio per il futuro sperando che a tutti i partecipanti possa piacere la nostra città e che possano tornare con le loro famiglie per le vacanze.
In questa città bisogna crederci
- ha concluso l'Assessore - queste sono le cose da tenere in piedi e sono risorse per ciò che sarà il futuro di Imperia, facciamo vedere non i difetti ma il valore e il potenziale che ha".

Il CMP Urban Trail 2018 parte da Piazza della Vittoria, adiacente al Palazzo comunale. Dopo 2 km di ripida salita si giunge alla sommità del Monte Bardellini da dove si potrà godere di una splendida vista degli abitati di Oneglia e di Porto Maurizio.
Dopo una breve discesa e dopo aver costeggiato i vigneti della tenuta dei Bardellini, il percorso sale ancora fino al bivio con Sant’Agata: da qui inizierà un divertente single track che porterà sulla cresta che domina la Val Prino e la Valle Impero fino a raggiungere il primo ristoro (km 6).

Breve tratto su asfalto e si prosegue lungo i sentieri dell’antica via Marenca, tra pini e macchia mediterranea, fino a giungere nei pressi della Cappelletta del Monte Acquarone. Da qui partirà un tortuoso single track che porta all’abitato di Vasia, dove i partecipanti potranno usufruire del secondo ristoro (km 13). Si percorrerà il borgo di Vasia e, dopo una salita, si proseguirà lungo un sentiero in mezzo agli ulivi che porterà alla Chiesa di Sant’Anna (risalente ai primi anni del Cinquecento ) e successivamente al tipico borgo di Montegrazie.
Dopo aver attraversato il centro storico di Montegrazie, si proseguirà su asfalto fino a raggiungere l’omonimo santuario (costruito nel 1450 accanto ad una cappella edificata nel trecento ): qui ci attenderà il terzo e ultimo ristoro (km 18). Ultimi sforzi per avere la meglio sulla ripida salita che ci porterà nuovamente in quota e si proseguirà lungo un sentiero in pineta fino a ricongiungerci con un tratto del percorso dell’andata. Giunti nuovamente su asfalto, in località Cason della Guardia, partirà una ripida discesa che metterà a dura prova le gambe dei partecipanti. Breve salita e ci si ritroverà nei pressi del Monte Bardellini, dove si scenderà rapidamente in direzione del traguardo (campo da rugby).

Non meno coinvolgente si preannuncia la prova "Short", non competitiva che si correrà sui dieci chilometri con 503 metri di dislivello. Il percorso breve del CMP Urban Trail non presenta grosse difficoltà: si corre in prevalenza su asfalto e non sono presenti passaggi particolarmente tecnici. Sarà ovviamente necessario un buon allenamento per affrontare con serenità i tratti di salita che si incontreranno. È un percorso veloce, adatto a chi si vuole avvicinarsi al Trail Running.

L’organizzazione ha pensato anche ai più piccini ideando, per loro (e non solo) la Mini Trail, gara riservata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 ed i 14 anni, sui due chilometri. Genitori, nonni, zii e parenti potranno correre a fianco dei giovani runner. La CMP MINI Trail è di fatto un evento per tutta la famiglia.
La prova è anche “pet friendly” e, chi lo desidera, potrà portare con sé il proprio amico a quattro zampe. Adatto per tutti i bambini e i ragazzi da 4 a 14 anni, la gara parte dalla Campo Pino Valle in regione Baité (Campo di Rugby di Imperia) e si suddivide in 3 categorie:

• KID: età 4-6 anni – lunghezza 400 m – partenza ore 10.30
• YOUTH: età 7-10 anni – lunghezza 1 km – partenza ore 11.00
• BOY: età 11-14 anni – lunghezza 1,5 km – partenza ore 11.30

La partecipazione al MINI Trail Imperia è gratuita

Di grande richiamo si preannuncia la "Fun trail", sfida goliardica tra gruppi di camminatori. Si tratta infatti di una prova a squadre: ognuna dovrà essere composta da almeno quattro persone ed è necessario che tra queste ci sia almeno un uomo e una donna. Ogni squadra dovrà iscriversi con un "nome" che illustri il tema prescelto e il tipo di abbigliamento usato in gara. Fanno già parte del gruppo pescatori, infermieri, subacquei, supereroi e certamente sarà la competizione più fotografata e filmata.

Molto alta l'attenzione all'ambiente e alla sicurezza da parte degli organizzatori, CMP Urban Trail Imperia aderisce alla campagna: "Io non getto i miei rifiuti". Sarà severamente vietato lasciare lungo il percorso qualsiasi tipo di materiale. 
Saranno infine presenti addetti dell’organizzazione e personale paramedico in costante contatto con l’organizzazione



QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO DI DOMENICA 28 GENNAIO

• Ore 7.30
Apertura iscrizioni (solo in caso di pettorali ancora disponibili)

• Ore 7.30 – 8.30
Ritrovo atleti CMP Urban Trail Imperia / LONG, consegna pettorali e punzonatura presso
Piazza della Vittoria / Imperia

• Ore 7.30 – 9.00
Ritrovo atleti CMP Urban Trail Imperia / SHORT, consegna pettorali e punzonatura presso
Piazza della Vittoria / Imperia

• Ore 8.45
Brief atleti CMP Urban Trail Imperia / LONG e controllo materiale obbligatorio

• Ore 9.15
Brief atleti CMP Urban Trail Imperia / SHORT e FUN e controllo materiale 
obbligatorio (solo SHORT)

• Ore 9.00
PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / LONG

• Ore 9.30
PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / SHORT

• Ore 9.35
PARTENZA CMP URBAN TRAIL IMPERIA / FUN

• Ore 10.30
PARTENZA MINI TRAIL KID (4-6 anni)

• Ore 11.00
PARTENZA MINI TRAIL YOUTH (7-10 anni)

• Ore 11.30
PARTENZA MINI TRAIL BOY (11-14 anni)

• Ore 12.00
Inizio Pasta Party presso Campo sportivo Pino Valle / Campo Rugby Imperia

• Ore 13.00
Premiazioni categorie

• Ore 19.00
Chiusura manifestazione sportiva

L’organizzazione della CMP Urban Trail Imperia è resa possibile grazie al prezioso coinvolgimento e al lavoro di decine e decine di volontari che l’organizzazione intende pubblicamente ringraziare.

Per ulteriori informazioni: sito internet: www.cmptrail-imperia.it 

 


Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium