/ Altri sport

Altri sport | 28 gennaio 2018, 12:30

Oltre 500 gli iscritti alla Cmp Urban Trail Imperia. Successo per la prima edizione tra nomi di spicco del trail nazionale e internazionale (FOTO e VIDEO)

Nomi di spicco, atleti di primissimo piano del panorama del Trail nazionale ed internazionale, figurano tra gli oltre 500 iscritti iscritti alla prima edizione del CMP Urban Trail Imperia partita questa mattina alle ore 9 da piazza della Vittoria. Una kermesse nuova, ma decisa ad entrare a far parte prepotentemente degli appuntamenti che vengono annualmente proposti in Italia

Oltre 500 gli iscritti alla Cmp Urban Trail Imperia. Successo per la prima edizione tra nomi di spicco del trail nazionale e internazionale (FOTO e VIDEO)

Nomi di spicco, atleti di primissimo piano del panorama del Trail nazionale ed internazionale, figurano tra gli oltre 500 iscritti iscritti alla prima edizione del CMP Urban Trail Imperia partita questa mattina alle ore 9 da piazza della Vittoria. Una kermesse nuova, ma decisa ad entrare a far parte prepotentemente degli appuntamenti che vengono annualmente proposti in Italia. 



Già alla prima edizione il CMP Urban Trail Imperia, di cui Sanremo News e Rivierasport sono mediapartner ha comunque trovato una valida collocazione. La corsa, competitiva, è valida quale prova d’apertura del calendario nel Circuito Nazionale Trail Running UISP 2018 ed è l’unica gara prevista in Liguria cui è già stato riservato l’onore di aprire il circuito nazionale. Tra i numerosi iscritti folta la rappresentanza del Team Tornado con alcuni nomi come Jacopo Piazza, 18enne dI Valli del Pasubio, fresco vincitore sulla neve delle Dolomiti nel Winter Trail della Lepre Bianca. 

Tra le atlete spicca il nome di Tina Sbrissa già vincitrice del circuito Trail Prealpi Venete. Completano l’elenco del team Tornado: Marco Tramet e Nicolò Petrin.   

Agguerrita ai nastri anche la Podistica Torino con Camilla Magliano, classe 85, che ha scoperto da poco la corsa montagna e si è già aggiudicata il titolo italiano cross. Ha peraltro in tasca due argenti ottenuti ai Nazionali di corsa in montagna. Tra le favorite di questa prima edizione del CMP Trail Imperia anche Chiara Bertino che conta partecipazioni e ottimi piazzamenti alle più importanti gare internazionali, tra cui la TDS (119 km con 7200 mt+) dove si è classificata seconda in categoria.

Altro nome importante che conta interessanti piazzamenti negli Ultra Trail è quello di Oliviero Alotto, Ambassador Noene.

In gran spolvero si presente al via della corsa imperiese il trentino Enzo Romeri del CMP Trail Team, già sul podio nell’edizione di Bassano del Grappa e secondo al Cortina Trail. Romeri si sta preparando per collezionare altri successi in questa stagione. Oggi ha vinto la gara per la categoria Long. 

In difesa del Team Prozis/Bergoutdoor in gara Donatello Rota e Matteo Bonzi, quest’ultimo, 18enne della Val Brembana e campione europeo Juniores a squadre di corsa in montagna.

Non mancano gli atleti locali. Tra questi cercheranno di ritagliarsi un posto di primo piano Francesco Goggi, che ha portato in alto il nome della città Imperia all'ultima edizione dell'UTMB e Lorenzo Trincheri, ultramaratoneta con molti anni di corsa alle spalle e protagonista di imprese estreme tra cui le diverse partecipazioni alla Marathon des Sables. Riflettori anche sul savonese Corrado Ramorino appartenente al gruppo città di Genova. Lo abbiamo già visto dominare in numerosi trail negli ultimi anni e vorrà fare bene nella gara di casa Infine, non si può non citare la presenza di Marco Olmo, una istituzione e figura che incarna lo spirito di questa disciplina.

Un percorso unico nel suo genere: immerso nel verde e con vista sul mare, incastonato magistralmente bene in un periodo destagionalizzato, il CMP Urban Trail Imperia è un evento destinato a a valorizzare Imperia e tutto il Ponente ed a fornire una risposta ad una domanda sempre più considerevole di sport outdoor. 

All'arrivo, ai partecipanti è stato offerto il caffè Vergnano in cialde compostabili, nello spirito ecologico della manifestazione, offerte dal Santa Barbara Caffè Vergnano.

CMP Urban Trail è una fantastica occasione di scoperta del territorio, di questo magico angolo della Riviera ligure di Ponente: un’area geografica caratterizzata da un clima mite e temperato tutto l’anno, ideale per gli sport in tutte le stagioni, ma anche per vacanze ed escursionismo e per godere anche della ricca cultura olearia ed eno-gastronomica. Ben quattro le proposte in programma: la CMP Urban Trail Long, la CMP Urban Trail Short, la Mini Trail e la CMP Fun Trail. 

Ma il programma, ampio e variegato prevede un’avvincente appendice con una serie di iniziative in calendario già nella giornata di ieri con la città di Imperia trasformata in un’autentica cittadella dello sport.

Fotoservizio di Andrea Gavi e Christian Flammia

 

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium