/ Ciclismo

Ciclismo | 30 gennaio 2018, 16:30

Ciclismo: Trofeo Laigueglia promozione dello sport e territorio

Una corsa che vive 365 giorni all'anno

Ciclismo: Trofeo Laigueglia promozione dello sport e territorio

Sin dagli inizi la "mission" del Laigueglia è quella di promuovere il proprio territorio. Negli anni sono cambiati gli strumenti di diffusione  affiancando a quelli tradizionali (carta stampata e tv) internet e i social nel suo complesso.

La presenza su internet è comunicazione, la comunicazione per un Paese che vive di turismo è essenziale per attrarre potenziali ospiti nelle proprie strutture. Di Laigueglia in giro per l'Italia e per l'Europa se ne parla sempre più spesso. Il nome del borgo marinaro riecheggia nella testa di molti e questo avviene non solo grazie alle immagini trasmesse dalla tv per la manifestazione ciclistica, ma anche grazie ai nuovi sistemi di comunicazione.

A supporto della corsa esistono 2 siti internet uno istituzionale ed uno dedicato agli appassionati; nel primowww.trofeolaigueglia.it, ovviamente, si possono trovare tutte le notizie essenziali ed importanti per lo svolgimento della manifestazione ed è rivolto prevalentemente agli addetti ai lavori; ma nonostante ciò, raggiunge numeri di tutto rispetto con visite da ogni parte del pianeta anche dai posti più impensati, ovviamente  la maggior parte degli accessi avviene dall'Italia e dai paesi europei ( circa 50.000 visite da ben 88 nazioni). Per quanto riguarda il contenuto del secondo sitowww.trofeolaiguegliastory.jimdo.com,  esso contiene una raccolta dettagliata e completa di tutte le edizioni tra percorsi, elenchi partenti, fotografie, interviste, video ed ogni altro genere di curiosità relativo alle 54 edizioni sino ad ora svolte.

Ma da qualche anno a questa parte non basta più avere solo siti internet: la nuova frontiera della comunicazione sono i social network e qui possiamo proprio dire che il Laigueglia ha completato il percorso digitale necessario.  


Il vero fiore all'occhiello della comunicazione della corsa è l'account Twitter (@illaigueglia) che genera numeri da capogiro ed è in crescita continua da quando è stato creato. Nel solo 2017  ha avuto oltre 3.000.000 di visualizzazioni dei tweet. Il Trofeo Laigueglia è pure presente con una pagina Facebook, un account Instagram ed un canale YouTube dove sono caricati i video di ben 37 edizioni su 54 compresi i video delle prime edizioni. Questi dati certificano il successo mediatico di questa corsa che come detto anche pochi giorni fa è ritenuto strumento idoneo per la promozione turistica da parte di Regione Liguria, contemporaneamente al sicuro successo sportivo.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium