/ Calcio

Calcio | 17 febbraio 2018, 11:10

Campionato Europeo C20 Football Sala: partenza in salita per Italia e Svizzera. Esordi sprint per il Marocco e per la Selezione Catalana

Campionato Europeo C20 Football Sala: partenza in salita per Italia e Svizzera. Esordi sprint per il Marocco e per la Selezione Catalana

Saranno solo tre, tra le cinque viste in campo ieri, le squadre che accederanno al mondiale di categoria che si terrà a novembre in Colombia.

Italia, Catalunya, Marocco, Franci e Svizzera ad Alassio si stanno confrontando nell’Europeo C20 di Futsal AMF valido per le qualificazioni al mondiale in America Latina.

E la partenza per gli azzurri non è stata delle migliori. Primi a scendere in campo sul parquet del Palazzetto dello Sport Ravizza di Alassio hanno ceduto allo strapotere tecnico e fisico del Marocco. Qualche ingenuità e l’incontro è rapidamente sfuggito dal controllo dei ragazzi allenati da Alessio Arezzi: 7 a 2 il risultato finale.

“Sapevamo che avevamo di fronte una corazzata – spiega lo stesso Arezzi ai microfoni di Mediasport Channel a fine incontro – ma noi potevamo e dovevamo fare meglio, ne abbiamo i mezzi e le capacità”

“Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi – gli fa eco il tecnico del Marocco Fernandez A – è una bella squadra, affiatata che si impegna molto e sta ottenendo ottimi risultati. Meritano la vittoria per il grande lavoro che svolgono tutto l’anno”

Nel pomeriggio il secondo match in programma ha visto il confronto tra Svizzera e Catalunya.

Incontro a senso unico, concluso con il netto punteggio di 12 a 2, che ha messo in evidenza supremazia di gioco da parte dei catalani a spese dei meno esperti svizzeri.

“Per noi si tratta di fare esperienza – confessano dalla panchina rossocrociata – per alcuni dei giocatori schierati oggi si parla della prima partita di futsal disputata. Molti provengono dal calcio a 11. In Svizzera il movimento del futsal si sta creando ora”.

“Non ho nulla da dire ai ragazzi – è il commento del ct catalano – hanno giocato ordinati, veloci e concentrati. Non esistono partite facili o difficili, se non stai concentrato, questo gioco è talmente veloce che perderne il controllo è davvero un attimo. Da diversi anni lavoriamo per crescere sempre di più e non nascondiamo che il nostro obbiettivo qui ad Alassio è la qualifica per il mondiale”.

Francia-Marocco è l’ultimo match della sessione pomeridiana: partita di cartello, una sorta di derby sentitissimo da entrambi le parti.

Scatta in avanti il Marocco ma la Francia si riprende e contrattacca. Va in gol tre volte, ma la partita non è finita, anche se in tante occasioni la porta francese pare stregata. Accorcia i Marocco su 3-2 ma il fischio della sirena mette fine al sogno marocchino di ristabilire il pareggio.

Il Marocco paga un pizzico di sfortuna e di stanchezza per la partita contro l’Italia disputata in mattinata. La Francia fa tesoro della freschezza, unica squadra oggi ad aver disputato un solo incontro.

Ieri sera si è svolta anche la cerimonia di apertura del Campionato Europeo: un momento ufficiale ma anche di piacevole spettacolo sportivo, grazie agli atleti dell’Olimpia Roller Team.

Segue Italia-Svizzera: incontro importantissimo per gli azzurri in chiave qualifica mondiale.

Oggi si riprende: partita cinque Francia-Catalogna e sei Marocco-Svizzera in mattinata. Spazio poi alla prima edizione della Baby Alassio Cup, categoria Piccoli Amici.

Due gironi, otto squadre: Girone A (Alassio Calcio – Polisportiva Calizzano – Vado FC – US Legino) e Girone B (San Filippo Neri Albenga – Asd Olimpia Carcarese – Bordighera Sant’Ampelio – San Fruttuoso Genova).

(Programma Baby Cup all’indirizzo http://www.fifs.it/2018/02/07/tutto-pronto-per-la-baby-alassio-cup-2018/).

Di più domenica in attesa delle finalissime e della premiazione finale sul parquet del Palalassio scenderanno le formazioni del Carabinieri (Savona e Alassio) e una rappresentanza della nazionale FIFS delle Forza Armate

L’intera manifestazione sarà ripresa in diretta streaming da Mediasport Channel. Aggiornamenti e interviste in tempo reale sulla pagina fb della fifs “FIFS - Federazione Italiana Football Sala”

Di seguito, il programma dettagliato degli appuntamenti

 

Sabato 17 Febbraio

Ore 10.30 Gara 5: Francia vs. Catalunya

Ore 12.30 Gara 6: Marocco vs. Svizzera

Ore 14.30-19.00 Alassio Baby Cup C8 – Piccoli Amici

Ore 19.00 Gara 7: Svizzera vs. Francia

Ore 21.00 Gara 8: Italia vs. Catalunya

 

Domenica 18 Febbraio

Ore 11.30-13.00 Torneo forze armate

Ore 13.00 Gara 9: Catalunya vs. Marocco

Ore 15.00 Gara 10: Italia vs. Francia

Ore 17.00 Cerimonia di chiusura


L’ingresso è libero.


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium