Rugby - 20 febbraio 2018, 17:10

Terzo turno negativo per il Rugby Savona, battuto in trasferta dal Rugby Rho per 37 a 8

Terzo turno negativo per il Rugby Savona, battuto in trasferta dal Rugby Rho per 37 a 8

La fase promozione sta mostrando una squadra che pur in grado di sostenere il confronto con l’avversario sembra essere meno organizzata e precisa sui fondamentali della prima parte. Può essere, ma sarebbe una leggerezza, la pancia piena della C1 anche per l’anno prossimo; sembra di più un black out nelle scelte di gioco e quindi un problema da risolvere durante la settimana, magari rivedendo in parte lo schema di allenamento.

 

Il Rho si è dimostrata una squadra ben assestata ma non irresistibile; età media molto bassa, quindi tanto vigore ma anche molti falli, comminati molti più calci piazzati che mischie. Anche loro dichiarano velleità di serie B ma per quanto visto forse manca ancora qualcosa. Ciò non toglie che i lombardi abbiano disputato una gara con rendimento costante, pronti nel secondo tempo a castigare il calo accusato dal Savona. Fra le note da riportare ben tre pali centrati dal Savona, fatto abbastanza anomalo, che mette la ciliegina su una giornata no.

 

Parte subito in attacco il Rho che si istalla nei 22 liguri, riuscendo a ottenere un calcio piazzato per un tenuto a terra. Risponde con veemenza il Savona, portandosi in attacco e costruendo più fasi di gioco. Al 10’ su un raggruppamento sui 10 metri del Rho la palla viene recuperata su un passaggio impreciso difensivo e Bernat esce dal traffico siglando meta ( 3-5).

Dopo cinque minuti Felline finalizza in un classico due contro uno un’azione dei tre-quarti lombarda partita da raggruppamento (8-5). al 31’ Armadillo non sbaglia un calcio angolato, portando il risultato a 11-5. In questa fase il Savona esprime un buon gioco offensivo, installandosi nella metà campo avversaria; non esce la meta ma un piazzato che Serra trasforma quasi in scadenza di tempo, 11-8 quindi la prima fase.

Nella ripresa un Savona meno convinto mantiene la pressione in attacco. al 7’ su punizione il terzo palo biancorosso e sulla ripartenza il Rho cambia passo, attaccando con decisione; da un penaltouche e relativo carrettino esce la meta di Ribatti. Il tempo di andare con il calcio di avvio e il Rho risale tutto il campo, sconcertando la difesa del Savona e segnando una meta tanto incredibile quanto pesante, 25 a 8 nel giro di due minuti.

Da qui la partita si è spenta, con il Rho in attacco e Savona a difendere più con l’orgoglio che con la testa. A chiudere altre due mete dei lombardi: Baldin schiaccia in meta dopo una classica azione dei tre-quarti ed Armadillo raccoglie al volo un calcio a seguire calibrato sulla bandierina.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU