Altri sport - 14 marzo 2018, 17:51

Danza: grandi collaborazioni a Savona con lo spettacolo Key Points di Alex Atzewi

GRANDI COLLABORAZIONI A SAVONA CON LO SPETTACOLO KEY POINTS DI ALEX ATZEWI

Danza: grandi collaborazioni a Savona con lo spettacolo Key Points di Alex Atzewi

Serata d’eccezione a Genova con lo spettacolo Key Points (Punti Cardinali) prodotto da Alex Atzewi che, venerdì 16 marzo alle ore 21, vedrà sul palcoscenico del Teatro Modena di Sampierdarena grandi nomi della danza internazionale. Infatti, questa volta, insieme alla Atzewi Dance Company, il pubblico genovese avrà il piacere di vedere esibirsi la bellissima Roberta Siciliano, la ballerina / modella attualmente impegnata nell’NCPA a Pechino, e Fernando Troya, danzatore e coreografo spagnolo molto apprezzato in tutto il mondo. Con loro ci sarà anche il genovese Alekseij Canepa, ballerino solista presso Delattre Dance Company di Mainz, in Germania.

Il direttore della compagnia Alex Atzewi, ligure di nascita, ha molto a cuore la crescita professionale ed artistica dei giovani che studiano questa disciplina con impegno e passione prodigandosi a creare situazioni di confronto proprio in Liguria; proprio in questa ottica, collabora da anni con la Direttrice artistica del Centro Accademico Danza di Savona, prof. Cristiana Rossi, da sempre in campo per offrire una formazione didattica di tutta eccellenza attraverso la sua nota professionalità nel settore. Il metodo innovativo, portato avanti dal coreografo, è materia di studio nell'importante scuola di danza savonese di Corso Italia 25r, punto di riferimento per la danza in tutta la regione. Il corso di formazione professionale per la danza contemporanea è improntato su una solida preparazione tecnica di base e una preparazione fisica decisamente al top. I giovani ballerini che decidono di intraprendere questo percorso sono seguiti da uno staff di tutto rispetto tra i quali spicca la ballerina della compagnia Mary Cafiero che potrete ammirare durante lo spettacolo di venerdì 16 marzo e nelle tournèe in Italia e all'estero. Un impegno importante da parte del Centro Accademico Danza Moderna di Savona e di Alex Atzewi, direttore tecnico del corso di formazione che investe proprio sui giovani della Liguria.

Partner prezioso di questa collaborazione, unica nel suo genere, è il prestigioso Premio Città di Alassio, una vetrina di giovani talenti che assegna, dal prossimo 24 - 25 marzo 2018, nella meravigliosa cittadina ligure, borse di studio per intraprendere questo percorso professionale e si fa promotore per sostenere e incentivare la “buona danza” tra i giovani in una rete di scuole che comprende il Centro Accademico Danza Moderna di Savona diretto da Cristiana Rossi, la scuola Move up di Alassio, organizzatrice di eventi unici per offrire la possibilità agli allievi di esibirsi, e la Scenart di Diano Marina e Imperia di Paola Serra. Il “Progetto per giovani danzatori” infatti, nata da una idea di Alex Atzewi, ha come unico intento comune di creare occasioni di confronto ed opportunità, anche lavorative, per giovani ballerini.

Key Points, quindi è uno spettacolo da non perdere, anche per tutti i sottintesi che emergono dietro questo ambizioso progetto.

L’ultima coreografia di Alex Atzewi infatti è nata in occasione della II Edizione del Festival dei Punti Cardinali nel Parco di Taino, sul Lago Maggiore, ed è una creazione di danza contemporanea in un atto unico di circa un’ora, ideato per sette danzatori dove spiccano i ruoli solistici di grande impatto emotivo.

«I Cardini sono la base dell’orientamento, ovvero le direzioni fondamentali rispetto alle quali possiamo muovere tutte le nostre osservazioni.  

Solem orientem - Sole nascente...Est indica il cammino,  il punto dal quale tutto ha inizio seguendo un movimento a spirale che ci permette di esplorare lo spazio all’infinito.  In lungo e in largo, in alto e in basso. Septem Triones …i sette buoi che trascinano con forza il carro del Sole, astro che si muove sinuosamente attraverso il corpo femminile di una danzatrice,  le stesse  stelle che compongono il Piccolo Carro alle quali dà voce la Stella Polare guida di viaggiatori nell’oscuro oblio dell’esistenza.  Solem Occidentem - Sole morente, tramonto come necessità, preludio indispensabile della rinascita», così spiega la sua creazione il coreografo Alex Atzewi.

Il linguaggio originale e semplice il linguaggio dell’Atzewi Dance Company, hanno fatto sì che nel suo percorso di crescita sia stata apprezzata in tutto il mondo, dalla critica e da personaggi famosi del settore. Innumerevoli i premi che l’hanno accompagnata nel suo percorso artistico. Rinnovata di recente, la ADC è attualmente considerata tra le più tecnicamente preparate nel panorama della danza odierna.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU