/ Altri sport

Altri sport | 17 marzo 2018, 12:25

Anche gli albisolesi del Team Eunike saranno a Bardonecchia per i Giochi Invernali Special Olympics

Anche gli albisolesi del Team Eunike saranno a Bardonecchia per i Giochi Invernali Special Olympics

Dopo la positiva esperienza dei Giochi Nazionali Special Olympics 2017 di Bormio, una delegazione del team albisolese Eunike asd è in procinto di raggiungere Bardonecchia, sede della 29° edizione dei Giochi Nazionali 2018 (19-23 marzo), per competere nella disciplina della corsa con racchette da neve. 

"Ad ottobre abbiamo ripreso gli allenamenti sulla spiaggia di Albisola, con la soddisfazione di vedere crescere ulteriormente il numero dei partecipanti al nostro corso, apprezzato anche da atleti piemontesi e di altre zone della Liguria, che al sabato raggiungevano la nostra cittadina appositamente per prendere parte all'attività" afferma Eleonora Ferrari, referente area tecnica di Eunike asd e capo delegazione per l'imminente trasferta. "La corsa con racchette da neve è una disciplina coinvolgente e adatta a tutti: come per ogni attività di Special Olympics, anche a Bardonecchia ciascun atleta potrà competere sulla distanza più adatta alle sue abilità, gareggiando con altre persone di simile livello tecnico. Questo permetterà mettersi alla prova alla pari, con la speranza di vincere e con la certezza di "tentare con tutte le proprie forze", come recita il giuramento degli atleti Special Olympics". 

Della delegazione Eunike faranno parte gli atleti Marco Basso, Alessandro Cichero, Francesco Guastamacchia, Lucrezia Parodi, Marco Rubino Genovesi, Sonia Salice e Marco Spaggiari, seguiti dai tecnici Eleonora Ferrari, Marina Frumento e Serena Taccetti. A Bardonecchia incontreranno atleti di altri 50 team, per un totale complessivo di 474 partecipanti, in gara nelle discipline sci alpino, sci nordico, corsa con racchette da neve e snowboard.

L'arrivo del team è previsto per lunedì 19, mentre le gare preliminari avranno inizio il giorno successivo, quando si svolgerà anche l'emozionante cerimonia di apertura dell'evento. Da mercoledì 21 a venerdì 23 si terranno invece le fasi finali, con l'assegnazione delle medaglie. "Se i nostri atleti potranno partecipare a questo evento il merito è anche dell'azienda Birra Menabrea, che ha coperto parte dei costi attraverso una sponsorizzazione sportiva" sottolinea Ferrari "Siamo onorati dell'attenzione che stiamo ricevendo da parte di imprese ed esercenti, che si stanno mettendo in contatto con noi per sostenere la nostra attività, contribuendo a cambiare le vite di tante persone".

"Teniamo sempre a ricordare che i nostri corsi sono aperti non solo a persone con disabilità intellettiva ma anche a partner, ovvero atleti senza disabilità, che attraverso il programma Special Olympics di sport Unificato si allenano e competono insieme" aggiunge Serena Taccetti, presidente dell'associazione. "Sono esperienze davvero coinvolgenti per tutti, che permettono di fare attività sportiva seguiti da tecnici molto qualificati e in un contesto inclusivo e divertente. Una delle partner del gruppo di musical unificato parteciperà con noi alla trasferta di Bardonecchia proprio per venire a tifare per i compagni di team con cui balla e recita ogni settimana. Speriamo che tante altre persone, di ogni età, seguano il suo esempio e ci chiamino per informarsi sui nostri corsi."

Le discipline sportive ad oggi proposte dall'associazione Eunike asd sono atletica, badminton, bocce, corsa con racchette da neve, nuoto, nuoto in acque aperte, musical, pallavolo, oltre ai corsi multisport per bambini e ai camp estivi o collegiali, rivolti a tutti. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.eunikeasd.it o la pagina facebook Eunike, su cui tra l'altro si potranno seguire in diretta le gare di Bardonecchia.  

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium