/ Calcio

Calcio | 18 marzo 2018, 18:10

Calcio. Serie D, domenica coi fiocchi per il Savona. San Donato Tavarnelle ko 1-0 con rigore parato a Pozzi al 93'

Sugli scudi Saccà (al primo centro con la maglia biancoblù) e Bellussi, che nega ai toscani la rete dell'1-1 in pieno recupero respingendo il penalty dell'ex sampdoriano. Striscioni a -2 dalla zona playoff

Calcio. Serie D, domenica coi fiocchi per il Savona. San Donato Tavarnelle ko 1-0 con rigore parato a Pozzi al 93'

Non si ferma più il Savona di Marcello Chezzi, che strappa altri tre punti pesantissimi nella difficile trasferta di Tavarnelle: gli striscioni, autori di un'altra grande prova in cui è mancato però un pizzico di cattiveria in più sotto porta, superano di misura la squadra di Malotti, punita da un gran gol di Saccà al 44' del primo tempo. Brivido finale per il rigore concesso ai gialloblù in pieno recupero, ma la parata di Bellussi sul penalty calciato da Pozzi regala agli striscioni una vittoria assolutamente meritata. 

Chezzi conferma l'ormai collaudato 4-2-3-1, ma deve rinunciare a Gomes al centro dell'attacco: spazio quindi a Tognoni "falso nove", con Saccà largo sulla corsia di destra. Avvio di gara equilibrato, in cui le occasioni da rete latitano: il primo squillo del match arriva al 14', quando Bacigalupo conclude a lato della porta difesa da Giusti. Gli striscioni prendono coraggio e cercano di alzare i ritmi di una partita poco spettacolare. Fofana, autore di una prova maiuscola, ci prova dalla distanza, ma il suo tiro non impensierisce l'estremo difensore toscano; quando lo 0-0 sembra accompagnare le squadre negli spogliatoi, arriva il vantaggio biancoblù. Tognoni, Balestrero e Bacigalupo scambiano velocemente la palla prima di liberare al tiro Saccà, che dal lato corto dell'area piccola scarica il pallone sotto la traversa. 

L'intervallo non scuote il San Donato, che pare ancora frastornato dal gol degli striscioni: prima Bacigalupo e poi Balestrero sfiorano la rete del 2-0, permettendo ai gialloblù di restare in partita. Malotti inserisce forze fresche a centrocampo, ma il Savona pare in assoluto controllo del match, pur fallendo con Tognoni e Saccà il colpo del ko. Entra anche Gomes per gli ultimi palpitanti minuti, in cui i toscani (rimasti in dieci uomini nell'ultima parte di gara per il doppio giallo a Cela) hanno la clamorosa occasione per agguantare il pareggio: l'arbitro indica il dischetto per un tocco di mano in area di Venneri, ma Pozzi si lascia ipnotizzare da un super Bellussi, che salva il risultato regalando ai suoi compagni tre punti che valgono doppio. 

Per gli striscioni è la settima vittoria nelle ultime nove partite, la seconda consecutiva dopo il 3-0 di quindici giorni fa contro il Seravezza. Domenica prossima al "Bacigalupo" l'attesissimo derby contro la Sanremese, quest'oggi sconfitta a domicilio dal Ponsacco e scivolata a -4 dal primo posto. 

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium