Calcio - 22 marzo 2018, 14:41

Calcio. Savona-Sanremese, sarà un derby al cardiopalma. E come all'andata, una squadra non potrà più sbagliare.

Mancano solo tre giorni al super derby in programma al "Bacigalupo". Striscioni con il vento in poppa dopo i risultati degli ultimi due mesi, matuziani costretti a vincere per poter ancora sperare nel primo posto

Calcio. Savona-Sanremese, sarà un derby al cardiopalma. E come all'andata, una squadra non potrà più sbagliare.

Sono passati solo pochi mesi dallo scorso 5 novembre,  ma per Sanremese e Savona sembrano essere trascorsi tempi ben più lunghi. Gli striscioni, in crisi nera di risultati e con mister Tabbiani ormai vicino all’esonero,  furono sconfitti nel finale dalla formazione allora allenata da Carlo Calabria, a sua volta sostituito da Massimo Costantino dopo la sconfitta casalinga del 3 dicembre contro il Seravezza.

 I biancoblù, finiti addirittura in zona playout durante la sosta natalizia, sono riusciti pian piano a risalire la china, portandosi a soli due punti dalla zona playoff grazie alle convincenti vittorie ottenute da febbraio ad oggi. Per Cacciatore e compagni, invece, il filotto di successi inanellato a cavallo delle feste (interrotto parzialmente dal ko casalingo contro l’Albissola) si è arenato proprio nella settimana del Festival, con la squadra di Costantino bloccata sullo 0-0 dall’Argentina ultima in classifica. I sette punti di vantaggio sul Ponsacco sono così svaniti nel giro di qualche settimana, fino al clamoroso ribaltone in testa alla classifica, che ha visto i toscani riportarsi a +4 dopo la pesante vittoria ottenuta proprio domenica al “Comunale”.

Le dimissioni di Costantino e Andrian, con la panchina affidata ad Alessandro Lupo, ex allenatore della formazione “Allievi”, rappresentano l’ultima disperata mossa per cercare di raggiungere quell’obiettivo dichiarato, sognato e rincorso ormai da un anno e mezzo. E così, a sole sette giornate dalla fine del campionato, i matuziani non possono più permettersi ulteriori passi falsi. Ma ad attendere domenica Cacciatore e compagni ci sarà proprio quel Savona che nel derby d’andata vide svanire del tutto i sogni di primato.

La super sfida in programma al “Bacigalupo” potrebbe quindi risultare decisiva per le sorti dell’intero campionato: la formazione biancoblù, una delle grandi deluse di questa stagione ma con meno pressione sulle spalle rispetto agli storici rivali, punta al colpo grosso per cercare di riavvicinarsi ulteriormente alla tifoseria, pronta a riempire gli spalti dello stadio savonese.

Marcello Chezzi non rinuncerà al suo marchio di fabbrica, quel 4-2-3-1 che ha regalato grande equilibrio e solidità a tutta la squadra. Atteso il ritorno di capitan Ferrando al centro della difesa, in attesa di verificare le condizioni fisiche di Gomes, impiegato solamente nel finale a Tavarnelle Val di Pesa.

 

 

Paolo Garassino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU