/ Basket

Basket | 03 aprile 2018, 17:10

Basket Cairo, Esordienti: ospiti sul campo dell’Olimpia Milano, per il torneo nba2k

Basket Cairo, Esordienti: ospiti sul campo dell’Olimpia Milano, per il torneo nba2k

Emozione e adrenalina.

Si può riassumere così, in due semplici parole, la giornata di sabato 31 marzo che ha visto i giovani cairesi della leva esordienti calcare il prestigioso parquet che ospita la squadra 27 volte campione d'Italia, Olimpia Milano.

La manifestazione porta 4 squadre del programma AJP a sfidarsi nel prestigioso impianto meneghino per un mini-torneo che se nella teoria vuole essere non competitivo, nella pratica vede lottare allo spasimo i partecipanti per non sfigurare tra i tabelloni che vedono settimanalmente le gesta dei super campioni italiani e di eurolega.

Si debutta contro la squadra di Morbegno e complice l'emozione, la differenza di età, di fisico e di grado tecnico si finisce subito in debito di ossigeno e di canestri, subendo un pesante parziale iniziale.

La formula scelta dalla struttura AJP, quella della partita a tempo unico di 20 minuto con tempo continuo e cambi liberi non agevola la panchina corta, ma la sagacia tecnica di coach Oliva unita ad un ritrovato coraggio fa sì che la seconda parte del match risulti più equilibrata, anche se ormai dal punteggio compromesso. I valligiani escono dal campo sconfitti 28 a 2 ma consapevoli di aver tenuto testa al meglio negli ultimi 10 minuti ad avversari ben più preparati e grandi anagraficamente.

Si torna in campo per la finalina contro l'altra compagine perdente, gli amici di Valdarno e qui la confidenza con il parquet prestigioso unita alla ritrovata vena difensiva ( e certamente ad una squadra più malleabile sotto il profilo tecnico e atletico) danno vita ad un match molto equilibrato, che si tiene in bilico sullo 0 a 0 per molto tempo e che un canestro dalla media distanza dei cairesi riapre quando ormai gli avversari sembravano aver preso il largo. Il risultato finale dice 6-2 ma fieri di quanto fatto.

Dopo gli abbracci con gli avversari e le foto di rito con FieroGuerriero (la mascotte di Olimpia) la giornata emozionante non termina di certo: si prosegue tutti al forum (questa volta sugli spalti) a tifare per le scarpette rosse di Milano nella partita di Serie A che li vede impegnati contro la Grissin Bon di Reggio Emilia: bandiere sventolate, cori, tifo a mille e tanta tanta emozione per questa giornata che resterà un ricordo indelebile nella memoria di tutti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium