/ Rugby

Rugby | 03 aprile 2018, 10:50

Bella vittoria per il Savona Rugby: Battuta la TK Group Torino

23 a 19 il risultato finale

Bella vittoria per il Savona Rugby: Battuta la TK Group Torino

Nello scorso fine settimana tutte le squadre in campo del Rugby Savona hanno superato i propri avversari; nel campionato C 1 Promozione i biancorossi hanno avuto la meglio sul TK Group Torino per 23 a 19.

L’incontro al Fontanassa non è stato particolarmente bello, ma anche in questa occasione il Rugby Savona ha puntato al sodo, riuscendo a contenere gli avversari per pungere appena possibile. Anche in quest’incontro la formazione è stata lontana dai XV base; l’allenatore Pischedda ha messo in campo il meglio che ha potuto ma in mischia si è sofferto molto. Le fonti del gioco sono state nelle mani dei piemontesi, mischie, touches e carrettini; il Savona è stato superiore nel gioco difensivo e nelle ripartenze, riuscendo anche questa volta a trarre il massimo risultato dal poco che ha potuto giocare.

Parte subito forte il Savona segnando dopo sei minuti una meta con Franceri che filtra in mezzo ai tre-quarti avversari sbilanciati da una finta di passaggio; Ademi trasforma per il 7 a 0. Continua la pressione del Savona e sei minuti dopo sfrutta con i piedi di Ademi una punizione non facile, 10 a 0.

Sembra facile, ma il Torino comincia a realizzare di essere più forte con la mischia; lentamente il gioco si sposta nella disponibilità dei piemontesi che stazionano in pianta in attacco. Savona difende con ordine ma concedendo molti ( troppi) calci di punizione all’avversario; al 32’ Cocca gioca uno di questi calci in velocità riuscendo ad andare in meta ( 10-5). Doppio colpo al 36’ dove Ciuffreda al termine di un’azione partita da un calcio di alleggerimento stoppato segna la seconda meta torinese, trasformata da Augello ( 10-12). La scossa che ne deriva porta il Savona in attacco, fatto di gioco aperto ma pressante; ne scaturisce una punizione al 40’che Ademi trasforma, chiudendo il primo tempo sul 13-10.

Nella ripresa subito a freddo, al secondo minuto, fiammata dei biancorossi che prima guadagnano una touche nei ventidue dei torinesi, vincono la contesa aerea e formano l’unico carrettino efficace dell’incontro, portando in meta Giacobbe ( 18-12). La doccia gelata permette ancora al Savona di costruire azioni proprie ed al 12’ Rossi raccoglie un pallone rotolante a scavalcare la difesa e sigla la terza meta ligure (23-12).

A seguire l’incontro si anima, il nervosismo porta al 28’ ad un’espulsione per parte; il Torino torna a  rendersi conto di avere una mischia più forte e preme con più fasi di raccogli e vai. Al 32’ la tattica viene premiata dalla meta di Ciuffreda.

Da qui al termine è una sofferenza: piemontesi a premere in tutti i modi per segnare ed il Savona a difendere in tutti i modi per non farli passare; dopo tre minuti di tempo supplementare l’agognato triplo fischio che sancisce la vittoria dei biacorossi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium