Rugby - 06 aprile 2018, 11:46

Sarà un fine settimana a dir poco denso di appuntamenti per il Savona Rugby

Sarà un fine settimana a dir poco denso di appuntamenti per il Savona Rugby

Domenica il Rugby Savona affronta in casa, ore 15.30, il Rugby Ivrea, nel primo incontro di ritorno della Pool Promozione del campionato di serie C1.


Dopo la sosta pasquale il campionato torna in campo con incontri di cartello in terra ligure, con l’Amatori a giocarsi subito una carta importante col Cus Pavia e il Savona impegnato a scombinare i piani dell’Ivrea.


L’ Ivrea è una squadra forte in mischia, metodica, ripetitiva ma devastante; il loro non è certo rugby-champagne ma è la goccia che scava la roccia, e la posizione in classifica dimostra quanto sia pagante la loro impostazione. Non ci si illuda che siano secondi, in realtà Ivrea e Rho devono recuperare un incontro, e per quanto visto in campo nell’andata con entrambi, i piemontesi hanno ottime probabilità di essere al vertice.

Nell’incontro di andata il vento fu una costante negativa, in grado di influire pesantemente nelle strategie: con mischia forte è stato facile per l’Ivrea accaparrarsi le fonti del gioco, aggiungendo buoni carrettini, vanificando una certa superiorità nei tre-quarti che pareva favorire i biancorossi.

Senz’altro la loro strategia non cambierà, facendo prefigurare lacrime e sudore per la mischia del Savona.


Detto questo, i biancorossi faranno altro. Negli ultimi due incontri sono riusciti a fare di necessità virtù, riuscendo a vincere comunque nonostante oggettive debolezze di reparto, impostando gli incontri sull’avversario. Alle certezze di quest’anno - gioco sulle ripartenze e ottimo riposizionamento difensivo – si sono ora aggiunti placcaggio e capacità di interpretare l’avversario; non è così tanto da dare certezze di risultato ma neppure così poco da partire sconfitti, l’elemento che ha mosso la bilancia è stata la determinazione e la voglia di vincere che ha sovvertito statistiche di gioco oggettivamente sfavorevoli.



Rugby Savona - Ivrea Rugby Club

Amatori Ge - CUS Pavia

TK Group Torino - Rugby Rho


CLASSIFICA: Amatori Genova 16, Rugby Rho (*), Ivrea Rugby Club (*) e CUS Pavia 15, Rugby Savona 8, TK Group Torino 3.

(*) una partita in meno


UNDER 18


L’under 18 del Savona incontra sabato in trasferta, ore 12.00, il Biella per la terza giornata del girone di ritorno.

All’andata i biancorossi in campo pareggiarono 12 a 12, ma per un errore nella formazione ( fu inserito un ragazzo del 2000 in più del consentito) il risultato si risolse in partita persa e quattro punti di penalizzazione. Avrebbe potuto essere una calamità ma, al contrario, quanto accaduto ha cementato la squadra, innestando un sentimento di rivalsa che l’ha vista, negli altri incontri, sempre vincente. Inutile dire che l’incontro sia estremamente sentito, il campo deve dire una volta per tutte come stanno le cose.


UNDER 14


L’Under 14 del Savona sarà in campo sabato al Fontanassa contro l’ Amatori Genova. Dopo l’ultimo incontro positivamente conclusosi ai danni del Cus Genova i biancorossi sono chiamati a far vedere anche in casa i progressi raggiunti. Non sarà necessariamente un’altra vittoria, anche se ce l’auguriamo, quanto lo sviluppo di un gruppo che, partito in sordina, ha ora acquisito sicurezza e buon gioco.



MINIRUGBY


Per le categorie dei giovanissimi l’ impegno è per domenica al Trofeo dell’Orso a Biella. Il trofeo è uno dei principali tornei nel corso dell’anno e Savona partecipa con entusiasmo: sono previsti due pulmann, uno per i giocatori ( Under 8-10 e 12) e l’altro per i genitori, grande festa come al solito.

Il trofeo sarà anche la prova generale per il XV Turnoi International Baie Des Angel che si terrà a Nizza la domenica successiva.

Michele Messina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU