/ Altri sport

Altri sport | 12 aprile 2018, 17:44

Liguria Marathon: la Prefettura spiega le dinamiche legate alla viabilità

Il Prefetto: "Era impossibile chiudere un'arteria importante come la via Aurelia in una data così vicina al ponte festivo del 25 aprile"

Liguria Marathon: la Prefettura spiega le dinamiche legate alla viabilità

La Prefettura di Savona rende nota in modo ufficiale la sua posizione in merito alla Riviera Marathon: "Lo scorso 22 marzo, l’associazione “A.S.D. RunRivieraRun” ha presentato, in qualità di soggetto organizzatore, una richiesta di autorizzazione allo svolgimento della “Liguria Marathon” per il successivo 22 aprile.

È apparso subito chiaro che l’effettuazione della manifestazione avrebbe comportato la chiusura della via Aurelia per l’intera mattinata e per parte del pomeriggio di quella giornata, andando a interessare peraltro il lungo tratto che va da Loano a Savona, in buona parte carente di una valida viabilità alternativa.

Il tutto in una domenica particolare – anche perché antecedente la festività del 25 aprile - potenzialmente caratterizzata da un massiccio afflusso di veicoli e turisti e già fortemente esposta a rischio di incolonnamenti ed ingorghi.

Acquisiti i pareri delle Forze di polizia e dell’Anas, il Prefetto ha tempestivamente comunicato agli organizzatori che non sarebbe stato possibile accordare la chiusura dell’Aurelia per la data richiesta.

Tale orientamento è stato espresso sulla base della considerazione che la Statale n.1 costituisce un’arteria vitale per la provincia di Savona e, in generale, per la Liguria, e che pertanto va preservata, soprattutto nei week end primaverili ed estivi, da “stress” aggiuntivi a quelli che già sopporta in via ordinaria.

Gli organizzatori e il Comune di Savona, capofila del progetto insieme a quello di Loano, si sono dimostrati sensibili all’esigenza rappresentata dal Prefetto ed è stato quindi concordato il rinvio della manifestazione al 18 novembre, data in cui risultano sussistere tutte le condizioni per l’effettuazione della maratona senza particolari problemi di viabilità.

Così facendo – conclude il Prefetto – si ritiene che i soggetti interessati, dalla Prefettura alle Forze di polizia, dai Comuni fino agli organizzatori, abbiano reso un servizio alla comunità in termini di vivibilità ordinaria e di sicurezza stradale, salvaguardando nel contempo una manifestazione di indubbia valenza  e lustro per il territorio“.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium