Rugby - 18 aprile 2018, 18:10

Grande successo al Trofeo Ravano di Rugby, a premiare l'ex campione azzurro Diego Dominguez

Grande successo al Trofeo Ravano di Rugby, a premiare l'ex campione azzurro Diego Dominguez


La fase provinciale di Savona del Trofeo Ravano-Coppa Mantovani inerente il rugby ha portato in campo alla Fontanassa circa 200 ragazzi; al termine del torneo la squadra A della scuola De Amicis è stata premiata campione provinciale ed ha ricevuto il premio dalle mani di Diego Dominguez, per anni capitano della Nazionale Italiana ed ancora oggi maggior marcatore di sempre in maglia azzurra.


Il programma è stato aperto dal saluto di Paolo Ricchebono, organizzatore delle attività rugbystiche del Ravano, che ha poi passato il testimone ad Ulisse Becher, organizzatore della fase provinciale; il via alle gare con l’assessore allo sport di Savona, Maurizio Scaramuzzino, che ha condiviso una mattina di gioco e divertimento con genitori, maestre e alunni.


Quattro campi di gara sempre in attività in parallelo, un turbinare di maglie colorate sempre in movimento, in partita e fuori, attività non stop dalle 9,30 del mattino fino alle 13,30. Una vera festa del rugby, terminata, come da tradizione, con l’immancabile terzo tempo che ha coinvolto tutti i ragazzi ( e non pochi genitori). Presenti 16 squadre, in rappresentanza delle scuole Colombo ( 5 squadre), De Amicis, Mameli e Mazzini ( 3 squadre) e Varazze Capoluogo (2 squadre).


Quest’anno è tornata sul gradino più alto della classifica provinciale la squadra De Amicis A, che ha superato in finale la Mameli A; terzo gradino per Varazze A, seguita da Mazzini A.

De Amicis e Mameli oltre a conquistare il podio hanno staccato il biglietto per la fase finale del Trofeo Ravano che verrà disputata il 14-24 maggio alla Fiera di Genova.


Grande sorpresa, infine, per la presenza alla Fontanassa di Diego Dominguez, per anni compagno di club di Ricchebono nel massimo campionato di rugby. Il rugby è fatto così: Dominguez si trovava a Nizza, in viaggio verso Milano; ha sentito per telefono Ricchebono e, non appena saputo cosa si stava facendo a Savona, ha deciso di passare per vedere, restando quanto mai sorpreso per una festa così ben riuscita, alla quale ha deciso di partecipare attraverso le premiazioni.


M. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU