Rugby - 30 aprile 2018, 12:28

Rugby: il Savona chiude con una sconfitta contro l'Amatori Genova

Rugby: il Savona chiude con una sconfitta  contro l'Amatori Genova

Campionato RUGBY C1 Pool Promozione 29_4_18

 

SAVONA Rugby 10

AMATORI Genova 33



Marcatori: 2’ m Fossati tr Marshallsay; 4’ c.p. Costantino; 10’ m Rossi tr Costantino; m Marshallsay tr Marshallsay; m Gargiulo (10-19). II T: 9’ m tecnica per Ge; 36’ m Palomba tr Marshallsay (10-33).


Rugby Savona: Franceri, Rossi, Ademi, Scorzoni, Bernat, Costantino, Ermellino R (Serra), Guida R, Amato, Berellini (Lanza), Urbani, Pivari, Giacobbe (Santini), Shehu, Baccino. A disp. Ermellino L, Guida C. All. Antonello Pischedda.


Amatori Genova: Colloca M, Marshallsay D, D’angelo, Filippone, Fossati, Marcellino, Colloca T, Paolmba, Benvenuti, Gargiulo, Gerli, Viancini, Sciacchitano, Bia, Riccobono. A disp. Della Valle, Mastrangelo, Giallorenzo, Tempesta, Pidalà, Caruso, Verhofstad. All. Marshallsay P.


Arbitro: Ciacchini di Livorno


Punti in classifica: Rugby Savona 0 – Amatori Genova 5


Nulla da fare nell’ultimo incontro della stagione alla Fontanassa per il Rugby Savona superato dall’ Amatori Genova per 10 a 33.


L’Amatori è venuto a Savona per i cinque punti e cos’ è stato; padrone delle fonti del gioco ha gestito l’incontro con un primo tempo a grande pressione, trasportato nella seconda frazione fino alla marcatura della quarta meta. A seguire ha attaccato, meglio giocare nella metà campo avversaria che la propria, ma senza esagerare, controllando l’incontro e mandando in campo la panchina per risparmiare i giocatori buoni per domenica prossima.


Il campionato, infatti, ha regalato l’ennesimo giro di valzer con il Rho vincente in trasferta a Ivrea, giusto per ribaltare il risultato del 25 aprile; in questo modo sarà definitivo per la Serie B il risultato di Ivrea-Amatori di domenica prossima, con Rho facilmente vincitore sul Cus Pavia a sperare in risultati strani fra le due.


Il Savona era partito bene ma non ha retto alla lunga la superiorità della mischia genovese; pochi rimpianti in una partita dove le azioni di attacco, le touches e le mischie a favore sono state veramente contate; il gioco difensivo non è stato male ma passare l’80% del tempo nella propria metà campo prima o poi lascia spazio all’avversario per realizzare.


L’incontro parte come al solito con una meta a freddo, secondo minuto, degli avversari siglata da Fossati che ultimo di una penetrazione ben sostenuta fra i tre-quarti schiaccia in mezzo ai pali (0-7). Sulla ripartenza gioco deciso del Savona che va a giocare nei 22 avversari, guadagnando al 4’ una punizione che Costantino realizza (3-7). Nei minuti successivi i biancorossi premono ancora, sostenuti da un buon gioco collettivo; al 10’ viene sviluppata un’azione alla mano, trasformata a metà larghezza campo in un raggruppamento da cui il pallone esce veloce per essere giocato ancora alla mano ed al largo, mandando Rossi in meta sulla bandierina. Con la trasformazione di Costantino si passa in vantaggio per 10 a 7. Brivido per l’ Amatori, che per un attimo ripensa all’incontro di andata dove a fronte di una indiscussa superiorità aveva perso l’incontro. I genovesi invece riprendono a giocare con calma e mischia, riuscendo e riportare il gioco nella metà campo biancorossa. Al 19’ la meta dell’Amatori che li rilancia: assalto alla meta savonese con continue fasi di raccogli e vai, arginate con ordine; apertura improvvisa sulla profondità a lanciare gli ultimi due tre-quarti che allargando prendono spazio per la meta di Marshallsay sulla bandierina (10-12).

Il Savona accusa il colpo e l’Amatori si installa stabilmente in attacco. Al 27’ la terza meta genovese, attivata da un penaltouche con carrettino che manda a realizzare Gargiulo (10-19). Il resto del primo tempo vede sempre in attacco l’Amatori, con un Savona a chiudere, talvolta in affanno, ma sempre in modo efficace.


Nella ripresa l’Amatori giocherà solo nella metà campo biancorossa, premendo continuamente alla ricerca della quarta meta del bonus offensivo. Con grande sacrificio, e qualche volta fortuna, il Savona riesce ad arginare fino al 9’ quando con una mischia chiusa in avanzamento cade alla spinta e determina la meta tecnica per i genovesi (10-26). Paghi del risultato ma cauti, l’ Amatori continua a giocare in attacco, ma rallenta il ritmo e sostituisce gli uomini importanti per preservarli per domenica prossima. Il Savona da parte sua ormai ha dato tanto e riesce solo a difendere, abbandonando ogni velleità di contrattacco. Al 36’ l’ultima meta genovese, realizzata da Palomba al termine di una mischia chiusa spinta fin dentro l’area di meta biancorossa.


Rugby Savona - Amatori Genova 10/33

TK GroupTorino - CUS Pavia 7/47

Rugby Ivrea - Rugby Rho 10/20


CLASSIFICA: Amatori Genova 33, Ivrea e Rho 30, CUS Pavia 25, Savona 15, TK Group Torino 10.


Ultimo turno


TK GroupTorino - Rugby Savona

Cus Pavia - Rugby Rho

Rugby Ivrea - Amatori Genova


Altri risultati:


Under 16 Savona - Moncalieri 26/22

Under 14 Savona – Provincie dell’Ovest 64/0, Savona – Cernusco 0/63


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU