Basket - 02 giugno 2018, 12:20

Basket: differenza canestri fatale per l'Under 15 del Vado alle finali di Roseto

Basket: differenza canestri fatale per l'Under 15 del Vado alle finali  di Roseto

Chiude con una vittoria l’Under 15 Eccellenza la sua esperienza alle Finali Nazionali di Roseto degli Abruzzi. Dopo le sconfitte con Oxygen Bassano e Aba Legnano il successo con San Lazzaro non consente alla squadra di Prati di entrare nelle prime 8 d’Italia perché maturato con soli due punti di scarto (75- 73) quando per qualificarsi occorreva un più 11. Quel più 11 che un primo quarto importante, con un Catzeddu all’arma bianca e un Bontempi continuo, faceva sfiorare sul massimo vantaggio della partita (20-11 al 9’), ma che naufragava per la pigrizia della difesa dentro l’area di Bertolotti e Lebediev, stabilmente dietro il pivot avversario, che distribuiva il gioco e li caricava di falli. Con qualche altra disattenzione nella difesa dell’1 vs 1, Vado subiva un parziale nel secondo quarto di 12-26 e al 19’ sprofondava a meno 9 (30-39).

Franchello faceva vedere come difendere in post basso e dopo l’intervallo la difesa interna mutava e ribaltava l’inerzia della gara. Tutti si battevano con grande carattere e a fine terzo quarto la gara era aperta (56-57). Vado metteva il naso avanti al 32’ (61-59) e con 4’ da giocare era avanti 66-63 con San Lazzaro, che doveva vincere per qualificarsi, in debito di lucidità e capace di farsi fischiare tecnico per 3 tiri liberi e palla ai biancorossi. Purtroppo lo 0/3 dalla lunetta (sarà 16 su 36 alla fine!!) e la mancata realizzazione nella successiva azione non consentivano il finale al cardiopalma per agguantare il più 11 che avrebbe qualificato i biancorossi, visto che Oxygen faceva il suo dovere battendo Legnano. Alla fine la vittoria non è inutile, conta comunque molto per come è stato gestito il finale, senza trucchetti o scorciatoie.

Far impattare San Lazzaro nell’ultima azione avrebbe consentito ancora 5 minuti di overtime per provare a fare più 11. Si è preferito difendere e stoppare l’ultimo tiro perché se vengono insegnate le scorciatoie nessun insegnamento può arrivare a ragazzi di 15 anni. Che hanno perfettamente capito il senso della scelta. Se si deve recriminare non è certo per la terza gara ma per la sconfitta con Legnano della seconda giornata, tenendo ben presente che Aba ha certamente giocato una gara molto buona per i suoi standard, con 9 bombe e tanta applicazione tattica. Un grande insegnamento per tutti e uno stimolo per lavorare meglio in palestra da oggi in avanti. La stagione è stata ottima, con il titolo piemontese e il raggiungimento delle finali nazionali passando per il concentramento di Porretta: le basi sono impostate e “il futuro è una figata”.

Risultati girone B: ABA Legnano - San Lazzaro 55–57; Oxygen Bassano - asd PALLACANESTRO VADO 74–65; San Lazzaro - Oxygen Bassano 51–63; ABA Legnano - asd PALLACANESTRO VADO 70–64; ABA Legnano - Oxygen Bassano 64–70; asd PALLACANESTRO VADO - San Lazzaro 75–73. Classifica finale girone B: Oxygen Bassano pt. 6; ABA Legnano, San Lazzaro, asd PALLACANESTRO VADO 2. (qualificate ai quarti) 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU