/ Calcio

Calcio | 13 giugno 2018, 17:56

Calcio, Tornei Estivi. Al "Memorial Andrea Patorniti" è il clima di festa a vincere (GALLERY)

Sono ben 16 le squadre che si sono date battaglia domenica 10 giugno presso lo "Scaletti" di Lavagnola

Calcio, Tornei Estivi. Al "Memorial Andrea Patorniti" è il clima di festa a vincere (GALLERY)

Domenica 10 giugno si è tenuto il 3° Memorial Andrea Patorniti, 50enne di Lavagnola scomparso a metà marzo del 2016. Come ogni anno i suoi amici hanno organizzato in suo ricordo un torneo di calcio a 7 presso il campo “Scaletti”, nell’intento di raccogliere fondi per aiutare Laura, Lara e Gaia, la moglie e le bambine lasciate da Andrea. Le due gemelline sono affette da atrofia muscolare spinale e lottano costantemente contro questa malattia.

L’organizzatore dell’evento, Nando Atzori, di è dimostrato molto soddisfatto al termine della manifestazione, alla quale hanno partecipato ben 16 squadre pronte a darsi battaglia. “Il fine è ricordare l’amico Andrea, scomparso nel lontano 2016” – spiega Nando – “A vincere è stato sicuramente il clima di allegria e di festa nel ricordare il papà di Lara e Gaia che ci hanno accompagnato durante tutta la giornata.”

Il braccio destro come ogni anno di Nando è la figlia Michela Atzori che ha così commentato la giornata: “La giornata è stata magnifica e sono convinta che tutti i partecipanti e gli spettatori si siano divertiti. E’ importante ricordare Andrea e cercare di aiutare la sua famiglia.”

Non è mancata anche la presenza del Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, che come ogni anno non si è voluta perdere l’appuntamento: “Partecipare al Memorial Andrea Patorniti è un dovere, da Sindaco, da cittadina e da mamma. Ringrazio gli organizzatori, che lavorano tutto l’anno per questa giornata, ma anche tutti i ragazzi che hanno preso parte all’edizione 2018 per ricordare Andrea e per aiutare la moglie Laura e le figlie, Gaia e Lara.”

Quando però si gioca a calcio lo spirito competitivo non è di certo mancato e le 16 compagini non si sono risparmiate per provare a portare a casa il primo posto. A spuntarla è stato il Paris Saint Cloud che in finale ha superato il Patatinaikos. A completare il podio è il Caffè Duca che precede Pit Stop. Le altre squadre che si erano qualificate ai quarti di finale si sono poi piazzate con la seguente classifica: 5° Piazzetta; 6° Partizan Degrado; 7° Maracanà; 8° Tessitore.

Nel clima di festa sono numerose le premiazioni individuali: il Real Dreams vince il premio per la squadra più polemica; Husi Shkeloim e Grietti Davide vincono i premi per il più vecchio e più giovane del torneo. Sono molti anche i premi scherzosi: Gianluca Molinaro si porta a casa il premio per il più bello, mentre Denis Monetta per il più falloso. I re di presenze nel torneo sono Sergio Panigo e Gianluca Molinari che hanno collezionato 11 presenze con 6 squadre diverse, a sottolineare il clima di festa che aveva il torneo. Infine i giocatori premiati come migliori del torneo sono: Michael Capezio capocannoniere con 8 reti; Gabriele Siri come miglior portiere e Davide Di Nardo come miglior giocatore.

Grande festa finale dove tutti i giocatori e le squadre partecipanti sono state premiate con un riconoscimento.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium