/ Ciclismo

Ciclismo | 26 giugno 2018, 17:12

Sala strapiena per il dibattito sull'OUTDOOR: un grande grazie da Savonanews (FOTO e VIDEO)

A Finale Ligure, una gremitissima Sala Gallesio ha ospitato ieri sera “Outdoor: Finale Ligure e Oltre – Le nuove opportunità di sviluppo per il Ponente Savonese” , evento organizzato dal nostro quotidiano cui hanno preso parte numerosi rappresentanti di diverse amministrazioni comunali, delle associazioni sportive, delle associazioni culturali e delle categorie economiche del nostro territorio.

Sala strapiena per il dibattito sull'OUTDOOR: un grande grazie da Savonanews (FOTO e VIDEO)

Una serata dedicata all'Outdoor inteso come motore di sviluppo e opportunità economica per tutto il Ponente Savonese, con l'obiettivo di "fare sistema" in nome dei turismi all’aria aperta. 

A Finale Ligure, una gremitissima Sala Gallesio ha ospitato ieri sera “Outdoor: Finale Ligure e Oltre – Le nuove opportunità di sviluppo per il Ponente Savonese” , evento organizzato da Savonanews cui hanno preso parte numerosi rappresentanti di diverse amministrazioni comunali, delle associazioni sportive, delle associazioni culturali e delle categorie economiche del nostro territorio.

Un'occasione per parlare del cosiddetto “Modello Finalese”, riferimento molto forte per tutto il territorio, ma anche per stimolare nuovi player pronti a sviluppare proposte alternative che consentano di differenziare l’offerta: outdoor vuol dire sicuramente sport e agonismo, ma può voler dire anche un momento aggregativo per la famiglia che si riunisce in una passeggiata nel verde, può voler dire benessere, relax e salute per minori e anziani, può voler rappresentare un’occasione di arricchimento per scolaresche in gita. Senza dimenticare che nei nostri territori si può scalare, correre, pedalare, ma ci si può anche riposare all’ombra di una meravigliosa chiesa medievale o barocca, oppure soffermarsi ad osservare dei reperti del paleolitico, o assaporare e sorseggiare le eccellenze enogastronomiche della zona.

Tra i relatori della serata rappresentanti delle istituzioni quali:

Ugo Frascherelli (sindaco di Finale Ligure) – Claudio Casanova (assessore allo sport Comune di Finale Ligure) - Luca Angelucci (vicesindaco del Comune di Borghetto Santo Spirito) – Remo Zaccaria (assessore allo sport Comune di Loano) – Daniele Rembado (assessore allo sport Comune di Pietra Ligure) Renato Dacquino (sindaco di Borgio Verezzi) - Angelo Berlangieri (UPA, Unione Provinciale Albergatori) - Giovanni Berrino (assessore regionale al turismo).

Inoltre, la grande partecipazione di associazioni sportive e culturali (in ordine alfabetico):

ABC Associazione Bandiera del Cuore – Danilo Basso – BRG Radio – CAI (Club Alpino Italiano) – Finalborgo.it – Outdoor Finale Ligure - APS – Outdoor Thunder - Polisportiva del Finale – RxM Racing Team – Sea Stone Riviera - Trailrunners Finale Ligure ASD.

Tra i tanti temi affrontati nel corso dell'incontro, utile come occasione per mettere in contatto le principali realtà interessate allo sviluppo dell'outdoor, non sono mancati nemmeno momenti di interazione con il pubblico presente in sala: svariati gli spunti offerti dai partecipanti, anche con quel pizzico di pepe che, oltre a non guastare mai, permette di affrontare tematiche importanti in maniera particolarmente interessata e soprattutto costruttiva.

Alla fine dell'evento, oltre alla grande soddisfazione per il successo in termini di partecipazione, una promessa: ci saranno altre occasioni del genere per continuare ad approfondire il tema relativo al turismo sportivo, esperienziale e culturale fondamentale per il nostro comprensorio. 

Quello di ieri ci piace pensare che sia stato un primo passo cui ne seguiranno altri in modo tale da migliorare, tutti insieme, l'offerta di un territorio che già oggi può comunque vantare numeri importanti.

Ecco lo streaming della serata completa in onda su BRG Radio:

Link QUI.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium