Sport acquatici - 16 agosto 2018, 16:50

Windsurf: grande prova in Lettonia di Sara Galati e Marta Monte

Windsurf: grande prova in Lettonia di Sara Galati e Marta Monte

Liepaja, cittadina lettone affacciata sul Mar Baltico, è tornata ad ospitare, dopo gli Europei del 2015, una regata internazionale di windsurf delle classi Techno 293 e Techno 293 Plus.

Dal 6 all'11 agosto 314 atleti provenienti dai cinque continenti si sono confrontati per la conquista del titolo di campione mondiale.

Nei sei giorni di prove le condizioni di vento e di mare sono state assai variabili, favorendo ora i professionisti dei venti medio-leggeri ora quelli dei venti forti.

Trenta gli atleti italiani presenti: tra questi anche Sara Galati e Marta Monge del Circolo Nautico del Finale. Le due ragazze si sono dovute confrontare spesso con condizioni di vento e onda del tutto inusuali sui loro campi di allenamento, ma sono riuscite a condurre le gare in maniera più che soddisfacente.

Al termine delle undici prove disputate (l'ultimo giorno è trascorso nella snervante attesa di un'ultima possibilità di riscatto, resa vana da un vento insolitamente fiacco) Sara si è classificata nona e terza delle italiane nella categoria Under 15, mentre Marta è giunta undicesima e prima delle italiane nell'Under 17.

Su tutte ha dominato la squadra israeliana, che si è aggiudicata 11 delle 18 medaglie disponibili. Ottimo anche il risultato finale della rappresentativa italiana grazie ai tre ori vinti da Alessandro Graciotti e Giorgia Speciale, rispettivamente nell'Under 15 maschile e nel Plus femminile, e da Nicolò Renna nel Plus maschile. 

Primazona

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU