/ Calcio

Calcio | 25 agosto 2018, 10:42

Calcio. Albissola, arriva la Juve: ecco chi sono i prossimi avversari del ragazzi di mister Fossati

Dal portiere Del Favero al talentuoso Zanimacchia, passando per le promesse straniere Pereira, Fernandes e Mavididi: conosciamo meglio la Juventus Under 23 guidata da Mauro Zironelli.

L'esultanza della Juventus Under 23 dopo il gol contro il Cuneo

L'esultanza della Juventus Under 23 dopo il gol contro il Cuneo

È la prima e unica "seconda squadra", varata dopo la riforma introdotta dalla Figc, che prenderà parte al prossimo campionato di Serie C: stiamo parlando della Juventus Under 23 ospite domani sera dell'Albissola, nella sfida che deciderà la vincente del girone A della Coppa Italia di terza serie.

Reduce dal successo 1-0 contro il Cuneo, la compagine guidata dall'ex tecnico del Mestre Mauro Zironelli giungerà al "Gastaldi" di Chiavari con l'obbligo di vittoria: l'Albissola infatti (che ha superato il Cuneo 3-2) può vantare un maggior numero di reti realizzate, rispetto ai giovani bianconeri, decisive ai fini della qualificazione in caso di parità nello scontro diretto.

Ma com'è stata costruita la compagine "B" della Vecchia Signora? A forgiarla il duo dirigenziale composto da Federico Cherubini e Claudio Chiellini (fratello di Giorgio, capitano della Prima Squadra) che, dopo aver affidato la guida tecnica al già citato Zironelli, hanno deciso di puntare su un team composto da un mix di prodotti del vivaio e da qualche innesto di spessore arrivato in estate. A brillare nel successo casalingo (al "Moccagatta" di Alessandria, campo scelto dalla società torinese per le sfide in casa) contro il Cuneo sono stati in particolare il portiere Mattia Del Favero, classe '98 promosso dalla Primavera, e Luca Zanimacchia, ex capitano della Primavera del Genoa classe '98, che ha siglato il gol partita.

Da tenere d'occhio, inoltre, nello scacchiere di Zironelli ci sono anche il difensore Gianmaria Zanandrea ('99, vice campione d'Europa con la Nazionale Under 19), il figlio d'arte Pietro Beruatto ('98, papà Paolo fu giocatore del Torino negli anni '80) e gli stranieri Matheus Pereira ('98), Leandro Fernandes ('99, ex PSV Eindhoven, prodotto della scuderia di Mino Raiola) e Stephy Mavididi ('98, arrivato per 2 milioni dall'Arsenal con un curriculum importante maturato nelle serie minori inglesi).

"Una squadra preparata con un allenatore importante" l'ha definita l'amministratore delegato dell'Albissola Gian Piero Colla nel corso della presentazione dei ceramisti. Ma sempre a proposito del match con i bianconeri, Colla non ha avuto dubbi: "Secondo me ci divertiremo".

Intanto, domani sera i riflettori di gran parte degli appassionati del calcio italiano saranno puntati sul match di Chiavari e comunque vada, per l'Albissola e per il mondo del pallone ligure, sarà già un successo. E chissà che mister Fossati e i suoi ragazzi non possano scrivere una nuova pagina di storia dopo la storica promozione tra i professionisti...

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium