/ Sport acquatici

Sport acquatici | 14 settembre 2018, 16:52

Noli: è in arrivo la tappa finale dell'Italia Open Water Tour

Noli: è in arrivo la tappa finale dell'Italia Open Water Tour

Dopo solo due anni Italian Open Water Tour, il Challenge di nuoto in acque libere organizzato dalla ASD I Glaciali di Gazzada Schianno in concertazione con la Società Nazionale di Salvamento, entra a far parte del gotha delle gare di nuoto in acque libere a livello intercontinentale portando le proprie tre tappe nel circuito internazionale OPEN WATER WORLD TOUR. Lago di Monate (17 giugno), Lago Maggiore (15 luglio) e il porto naturale di Noli (16 settembre) si legano quindi a gare spagnole, greche, californiane, messicane e molte altre per giungere fino al Kazakistan (www.openwaterworldtour.com)

“Proprio la bellezza delle nostre location unita alla pulizia delle acque è stato il traino per questo passo che ci rende molto orgogliosi: dare un respiro intercontinentale ai nostri eventi portando visibilità e prestigio a chi ci ospita e ha creduto in noi fin da subito” spiega Marcello Amirante, Presidente dell’Associazione gazzadese. “Siamo stati contattati qualche mese fa, scelti come uniche tappe italiane di questo prestigiosissimo Circuito internazionale di nuoto in acque libere. E’ iniziato un lungo iter, atto a verificare che i parametri organizzativi fossero compatibili, che ha portato a siglare un accordo che prevede l’ingresso di tutte e tre le tappe come uniche rappresentanti italiane.” OPEN WATER WORLD TOUR è strutturato per creare un rank di nuoto in acque libere su scala mondiale: ogni gara genera un punteggio che va a sommarsi con quelli già ottenuti col fine di poter stilare a fine anno una classifica “globale” open water.

 

Italian Open Water Tour Challenge 2018 manterrà le proprie caratteristiche con la stesura di una classifica generale finale cumulativa delle tre tappe per ogni categoria.

Mancano due giorni alla tappa conclusiva del Challenge 2018 di Noli, che si terrà il 16 settembre, per la prima volta protagonista di un evento di nuoto di questa portata. “Saranno sempre tre le gare di ogni tappa: SMILE SWIM (miglio marino), HARD SWIM (5000 mt) e RELAY (staffetta 925mt x 3) che manterranno le stesse caratteristiche degli scorsi anni essendo aperte sia ad atleti di alto livello quando a chi vuole misurarsi con sé stesso e i propri compagni di allenamento… tutti accomunati dalla voglia di far festa e brindare all’arrivo. Non perderemo di certo il nostro spirito distintivo fatto di sport, condivisione e divertimento per tutti…anche per gli accompagnatori con musica e punti ristoro” continua Amirante. “Alla chiusura delle iscrizioni di domenica scorsa siamo stati letteralmente invasi da nuove richieste, motivo per il quale, in concertazione e su invito delle parti cooperanti, ci siamo ritrovati “costretti” (…le iscrizioni erano aperte dal gennaio!) ad aprire una finestra di apertura iscrizioni domenica mattina dalle 9.30 alle 11.30 ESCLUSIVAMENTE per il miglio marino e la staffetta. Per il miglio marino siamo orgogliosi di annunciare una vera e propria diretta sulla nostra pagina facebook Italian Open Water Tour, con una regia che selezionerà le immagini riprese sul campo gara dai droni.” conclude il Presidente della ASD I Glaciali. In palio i trofei assoluti (con la classica e distintiva classifica “no muta”), quelli di squadra (i primi 5 tempi sulla SMILE SWIM) e quelli dedicati ai gruppi (il gruppo che ha portato più atleti all’arrivo tra le tre gare).

Saranno ancora più saldi, se possibile, i rapporti con AVIS e Terre des Hommes. Dopo lo storico rapporto con Avis Provinciale Varese inizia un’importante partnership con Avis Regionale Liguria, Avis Provinciale Savona e Avis Noli che presenzieranno col proprio gonfiabile e vari gazebo, oltre che con i volontari, a tutta la giornata. Avis Regionale Liguria metterà anche in palio il I Trofeo OPEN WATER OPEN MIND Avis Regionale Liguria al più lontano tra i donatori iscritti alle gare, mentre Avis Noli donerà un cesto alla donatrice meno giovane iscritta.

Terre des Hommes, dopo esser stata veicolo per la presenza dei campionissimi nazionali Simone Ruffini e Federico Vanelli alle premiazioni del Challenge 2017 alla Piscina Cozzi di Milano, rinnova l’entusiasmo presenziando in prima persona a Noli cimentandosi anche nelle gare. A fine Challenge 2018, come tradizione, Italian Open Water Tour donerà 1 euro per ogni iscritto avuto in ogni tappa. Programma completo di giornata su www.italianopenwatertour.com.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium