Calcio - 22 ottobre 2018, 11:26

Rugby Savona vittorioso a Torino, bene anche le formazioni giovanili

Rugby Savona vittorioso a Torino, bene anche le formazioni giovanili

ITINERA CUS To 20

SAVONA Rugby 24



Marcatori: 15’ c.p. Ademi (0-3); 22’ m. Pietrinferni tr. Dimartino (7-3); 32’ c.p. Ademi (7-6); 38’ c.p. Dimartino (10-6).II T: 3’ m. Bernat, tr. Ademi (10-13); 7’ c.p. Ademi (10-16); 13’ m Spataro (15-16); 17’ m. Bernat (15-21) 34’ m Sacco (20-21); 44’ c.p. Serra A (20-24).


Cus Ad Maiora To: Dimartino, Lissandro, Spaliviero, Sacco, Mirante, Gianusso, Mastrodona, Spataro, Alparone, Baglieri, Campi, Pietrinferni, Cossolo, Trovato, Filippini. A disposizione: Pedrotti, Peruzzi, Pavone, Bramato, Alotto, Guacchione. Allenatore Filippo Bianco.


Rugby Savona: Franceri (Guida C), Bernat (Scorzoni), Paoletti, Ademi (Scorzoni), Serra F (Ermellino L), Rossi, Ermellino R (Serra A), Pivari (Tripodi), Rando, Guida R, Fiabane (Berta), Urbani, Maruca (Magnaghi), Sheu, Baccino. Allenatore Andrea Costantino.


Arbitro: Alexandru Birleanu di Piacenza.


Calciatori: Dimartino (Cus Ad Maiora To) 2/4; Ademi 3/3, Serra F 1/2 (Rugby Savona).


Punti in classifica: Rugby Savona 4 – Cus Ad Maiora To 1.


La prima trasferta del Rugby Savona in casa del Cus Ad Maiora si risolve in una vittoria, sofferta ma alla fine meritata per 20-24, in una giornata a dir poco storica per i colori biancorossi: vincono tutte le squadre in campo, la Under 18 per 67/14 con gli Embriaci, la Under 16 per 65/0 col Volvera e la Under 14 per 54/33 con le Provincie dell’Ovest.


L’incontro di Torino ha visto una partenza forte del Savona, seguito nella seconda parte del primo tempo dalla rimonta piemontese. Nella seconda frazione molto più equilibrio in campo con azioni continue sui due fronti; in questo frangente i biancorossi hanno sbagliato di meno, riuscendo a portarsi in vantaggio e poi a difenderlo, da prima agevolmente poi, negli ultimi dieci minuti, con un po’ di affanno. Dal punto di vista squisitamente tecnico buono il gioco aperto, da assestare il gioco al piede e le rimesse laterali; buona la mischia chiusa fino al cambio della prima linea, in seguito con meno peso ha ridotto la sua superiorità nei confronti degli avversari.


Parte bene il Savona che prima saggia le difese avversarie per qualche minuto, poi al 10’ lancia Franceri in una galoppata di 60 metri che non va in meta per pochissimo, seguito dopo due minuti da un drop corto di un metro tentato da Riccardo Ermellino. Due prologhi per i primi punti del Savona che arrivano con un calcio di punizione di Ademi al 15’. Scossa per il Torino che tre minuti dopo è in superiorità numerica a pochi metri dalla meta ma decide di giocare all’interno perdendo l’opportunità. La marcatura arriva al 22’quando da una mischia chiusa ai 5 metri i piemontesi recuperano un pallone vinto dal Savona e schiacciano in meta. Con la trasformazione passano al comando per 7-3. Da qui il miglior Savona di tutto l’incontro. Prima accorcia le distanze con una punizione di Ademi al 32’, poi continua ad attaccare con ordine e ritmo, impegnando al massimo la difesa avversaria. La frazione di gioco si chiude con un’azione piemontese che frutta un calcio piazzato e li riporta in vantaggio, chiudendo il tempo sul 10 a 6.


L’inizio della seconda frazione beneficia dello slancio precedente e subito al 3’ la meta di Bernat come conclusione di un’azione originata da mischia, seguita da due prendi e vai e conclusa con l’attacco al largo dei tre-quarti. Ademi trasforma per il sorpasso, 10 a 13. Savona preme ancora e dopo quattro minuti ottiene un’altra punizione, centrata da Ademi per il 10-16. Sembrava tutto facile, invece il gioco si livella ed il Torino sferra attacchi insidiosi, le due squadre incominciano a commettere errori da cui segue l’incertezza. In prima battuta ne approfittano i piemontesi che siglano una meta con Spadaro partendo dai loro 22 e giocando con i tre-quarti sul lato chiuso sorprendendo la difesa. A stretto giro risponde il Savona che manda ancora in meta Bernat pronto a raccogliere al volo un calcio a seguire di Ermellino per la miglior marcatura dell’incontro. Il tabellone dice 15 a 21 e su questo vantaggio il Savona diventa un po’ rinunciatario, lasciando più spazio al Cus Torino, fase che dura fino al 34’ quando i piemontesi accorciano le distanze con la meta pirata di Sacco, originata da un errore di gestione del pallone in fase difensiva ligure, 20 a 21. Il Torino ci crede e preme con forza, il Savona difende con ordine ma non rinuncia ai contrattacchi. Al 44’ al termine di un’azione di alleggerimento guadagna una punizione quasi a metà campo in posizione centrale; Filippo Serra calcia nel silenzio più assoluto e passa sopra i pali, tre punti, triplo fischio ed incontro terminato, 20 a 24.



Cus Ad Maiora To - Rugby Savona 20/24

Union Riviera IM - Moncalieri 32/07

Cus Genova - CUS Pavia 41/15


CLASSIFICA: Cus Genova 10, Savona 9, CUS Pavia e Union Imperia 5, Moncalieri 0, Cus Ad Maiora To -7



Altri risultati:


Under 18 FTGI Rugby Ligues B – FTGI Embriaci B 67/14

Under 16 FTGI Rugby Ligues B – Volvera 65/0

Under 14 Savona – Provincie dell’Ovest 45/33


FTGI Rugby Ligues è la franchigia formata da Savona, Cogoleto, Recco e Spezia per la Under 18 e Under 16.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU