/ Basket

Basket | 12 novembre 2018, 12:20

Basket, Serie B femminile: Amatori sconfitta in volata da Lavagna nel derby del Geodetico

Basket, Serie B femminile: Amatori sconfitta in volata da Lavagna nel derby del Geodetico

Ancora un finale amaro condanna Amatori alla seconda sconfitta di misura nel campionato di B Femminile Toscano. Le girls biancorosse giocano alla pari con le esperte levantine e vengono condannate da una scriteriata difesa sulla rimessa Poly a 25 secondi dalla fine con il punteggio che arrideva alle biancorosse di un punto, 59 a 58. Sul possesso successivo Amatori non riusciva ad organizzare un buon tiro ed era costretta a spendere un fallo che permetteva ad Aldrighetti di mettere il sigillo sulla vittoria delle ragazze biancoblu di coach Daneri. Per ciò che concerne la cronaca, Amatori iniziava meglio sotto la spinta dei canestri di una super positiva Lanari.

Vantaggio biancorosso al primo mini riposo (17-10). Piano piano Lavagna cominciava a mettere qualche sassolino nell'attacco delle savonesi, alternando molto le difese e costringendo a rallentare il ritmo (cosa molto più congeniale alla Poly). Il secondo quarto si chiudeva con Amatori ancora avanti di 4 (28 - 24) ma l'inerzia della gara stava passando nelle mani delle biancoblu ospiti. Il terzo quarto è un calvario per le biancorosse che non riescono a trovare la via del canestro e si disuniscono in difesa subendo troppi canestri facili. Principi e compagne mettono la freccia nei primi minuti del quarto e gestiscono un mini vantaggio all'ultimo intervallo (38-44). Le ragazze del presidente Mazzieri hanno orgoglio da vendere e nonostante alcune sbavature difensive evitabili riescono ad impattare la gara con una efficace Picasso e con una tripla ignorante di Zappatore.

Il finale è da cardiopalma con le squadre a scambiarsi il vantaggio, con Poggio che va ben oltre la doppia doppia di punti e rimbalzi. Si arriva poi al finale già narrato che condanna le biancorosse. Ora non serve leccarsi le ferite. Il campionato propone l'occasione di riscattarsi: domenica al Geodetico arriva Florence che condivide l'ultima piazza con le biancorosse (ha perso 3 gare con distacchi minimi).

Sarà necessaria un altra gara di grande energia, sperando di poter migliorare sugli aspetti di solidità mentale che ad oggi condannano Amatori ad uno zero immeritato in classifica.

 

B Femminile Toscana – 2a giornata (recupero)

Amatori Pallacanestro Savona - Polysport Lavagna 59 - 64 (17-10; 28-24; 38-44)

Amatori Savona : Ellena 3, Picasso 8, Lanari 18, Paleari 8, Franchello, Guidetti, Quercia C, Zappatore 9, Leonardini , Poggio 13. All : Dagliano R . Ass : Faranna V

Polysport Lavagna : Annigoni 8, Aldrighetti 6, Lombardo, Garbarino, Fantoni 7, Spinelli, Bianchino 11, Donati 11, Fortunato 7, Bruzzone, Principi 14. All : Daneri . Ass : Devoto

Classifica: Polysport Lavagna, Firenze*, Rifredi, Spring LU 4; S.G. Valdarno, Jolly LI**, Costone SI*, Prato*, Pontedera* 2; A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA*, Florence 0 (*partite in meno)

La telecronaca integrale della gara di giovedì scorso è stata trasmessa in diretta da SUPERBAsketball sulla propria pagina Facebook ed è anche disponibile su YouTube (https://youtu.be/zDSh7jB_l98)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium