/ Calcio

Calcio | 01 dicembre 2018, 10:30

Calcio, Eccellenza. Finale è tempo di non fermarsi, Capra: "Ci siamo dimostrati squadra matura"

Il fantasista giallorosso dopo le due giornate di squalifica è tornato decisivo con quattro gol e due assist nelle ultime tre gare, ed ora è pronto a sfidare l'Imperia del suo ex tecnico: "Buttu? Come se Ferguson tornasse all'Old Trafford"

Calcio, Eccellenza. Finale è tempo di non fermarsi, Capra: "Ci siamo dimostrati squadra matura"

Spente le voci di mercato, ancor prima che questo potesse prendere ufficialmente il via, Edo Capra domenica troverà il nerazzurro dell’Imperia, ma ancora una volta da avversario.

Il fantasista è tornato due domeniche fa a piena disposizione di mister Caverzan, altro ex della sfida, rivelandosi ancora decisivo nell'economia di gioco del tecnico veneto. Ed ora è pronto a mettere nel mirino l'Imperia. 

Sono una delle squadre che ad inizio anno tutti menzionavano tra quelle da battere, come d’altronde potevamo essere noi da retrocessi oppure altre squadre di livello come Rivarolese o Vado, in un campionato equilibrato come questo. Quindi inutile negarlo, è uno scontro diretto, oltre ad essere una partita che storicamente ha una risonanza particolare”.

Una sfida mai banale nel recente passato, con in palio punti pesanti. Così sarà anche domani, ma con un ingrediente in più. Ossia l’incrocio con il grande ex Pietro Buttu: “Qui i ragazzi della mia generazione sono cresciuti calcisticamente con lui. Sarà quindi un po’ come vedere Alex Ferguson che torna all’OId Trafford. Fa piacere, perché è bello trovare un amico, ma sappiamo allo stesso tempo che per quei novanta minuti in campo vestirà i panni del nemico sportivo”.

Un nemico che ora insidia il Finale con il desiderio e la necessità di superarlo. Per questo al fischio d'inizio le emozioni saranno bandite, perché Capra e compagni non vogliono fermarsi proprio ora: “Forse è l’unica volta in cui ricordo di aver vinto tre partite consecutive in una settimana. A livello nervoso giocare ogni tre giorni ti mette in difficoltà, e su questo abbiamo dato prova di grande maturità. Ho visto una squadra concentrata, senza particolari pressioni, pronta ad affrontare la partita di domenica con la massima serenità e voglia di vincere. Ma assolutamente senza assilli di classifica”.

Via le attese, parola al campo. Ecco il segreto delle ultime uscite dei giallorossi, tornati a suon di prestazioni e risultati a ridosso del gruppo di testa, ora guidato dal Pietra: “Per un savonese vederla in questo momento penso sia un piacere. Davanti c’è un Pietra guidato da un grande allenatore che sta facendo cose egregie, dimostrando di essere una squadra che può giocarsi la vittoria del campionato”. Ed il Finale? "Di certo qui non si viene a vincere passeggiando. La pagnotta ce la si deve sudare".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium