/ Ciclismo

Ciclismo | 11 dicembre 2018, 10:50

Gravi le condizioni di Samuele Manfredi. Il CT della Nazionale italiana di ciclismo Cassani: "Troppi giovani vittime di incidenti mentre si allenano"

Samuele è ricoverato in rianimazione. La sua prognosi riservata.

Gravi le condizioni di Samuele Manfredi. Il CT della Nazionale italiana di ciclismo Cassani: "Troppi giovani vittime di incidenti mentre si allenano"

Sono gravissime le condizioni di Samuele Manfredi, la giovane promessa del ciclismo che ieri mattina è stato vittima di un grave incidente mentre si allenava.

Secondo quanto riferito il 18enne loanese si sarebbe scontrato nei pressi dell’incrocio tra la strada provinciale 1 e la strada provinciale 34 con un veicolo guidato da un uomo di 57 anni di Balestrino. L’impatto sarebbe stato devastante. Diversi i traumi riportati, tra cui uno di grave entità alla testa.

Immediato l'intervento sul posto dell'automedica e di un'ambulanza della croce bianca di Borghetto Santo Spirito che hanno disposto il trasferimento di Samuele in codice rosso al Santa Corona di Pietra Ligure mentre i carabinieri e la polizia locale si sono fermati sul luogo per tutti gli opportuni rilievi del caso.

Nella giornata di ieri il giovane è stato sottoposto ad un primo intervento chirurgico necessario per monitorare in maniera più accurata la sua condizione, successivamente è stato trasferito in rianimazione, la sua prognosi rimane riservata.

Tanti i messaggi di vicinanza che in queste ore arrivano a Samuele e alla sua famiglia. Chi attraverso una telefonata, chi con un messaggio o un commento su Facebook, tutti con l'intento di dare forza al ciclista-guerriero che in queste ore sta correndo la sua gara più importante.

Sconvolto per l'accaduto anche il mondo del ciclismo. Afferma il CT della Nazionale italiana di ciclismo Cassani:” Prima Paolo Simion, poi Samuele Manfredi. Altri due corridori coinvolti in brutti incidenti mentre si allenavano. Tutti i giorni leggo di ciclisti investiti da automobilisti. Non si può andare avanti così”.

Il 2018 per l'attività sportiva di Samuele Manfredi è stato un anno da ricordare: lo scorso 20 marzo il successo nella Granfondo "Davide Cassani", al termine di una fuga solitaria di quasi 100 km. Una settimana dopo il trionfo nella Gand-Wevelgem (categoria Juniores). Il 23 agosto è invece arrivata la vittoria ai Campionati Europei su pista Junior e Under 23 ad Aigle (Svizzera): campione europeo dell’Inseguimento individuale Juniores. 

Risultati super che hanno convinto la Groupama-FDJ (compagine professionistica) a puntare su Samuele, da oggi chiamato a vincere un'altra gara. Decisamente più importante.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium