/ Rugby

Rugby | 17 dicembre 2018, 12:16

Che peccato per il Rugby Savona, i biancorossi cedo di misura al Cus Genova (16 a 13)

Che peccato per il Rugby Savona, i biancorossi cedo di misura al Cus Genova  (16 a 13)

Campionato RUGBY C1 Girone D Pool 2

SAVONA Rugby 13



Marcatori: 3’ c.p. Michelino (3-0); 4’ m Ugolini, tr. Michelino A (10-0); 20’ m. Guida R (10-5); 24’ c.p. Michelino (13-5); 35’ c.p. Michelino (16-5). II T: 10’ c.p. Serra F (16-8); 34’ m Lasarciuc (16-13).


Cus Genova: Ugolini, Davitti, Pressenda, Bedocchi, Scotti, Michelino, Cambiaso, Scarpa, Lercari, Pastorino, Di Pierro, Gherardi, Riccobono, Casella, Giuliano. A disposizione De Pieri, Anselmi, Bernardini, Malerba. Allenatore Francesco Bernrdini.


Rugby Savona: Franceri, Bernat L (Guida C), Paoletti, Scorzoni, Serra F, Rossi, Serra A (Ermellino L), Rando (Bacci), Guida R, Ademi (Laserciuc), Pivari, Urbani, Maruca, Sheu, Baccino. A disposizione Tripodi, Mangone. Allenatore Andrea Costantino.


Arbitro: Jamal Kamili di Genova.


Cartellini: giallo Lasarciuc (Sv)


Calciatori: Serra F 1/3 (Sv), Michelino 4/4 (Ge).


Punti in classifica: Cus Genova - Rugby Savona 4 – 1.


L’imbattibilità del Rugby Savona si ferma al Carlini, dove il Cus Genova vince il test match per 16 a 13.


L’incontro è stato conforme alle attese, molto equilibrato per le forze in campo e incerto fino alla fine. Nei primi venti minuti ha tenuto banco il Cus, realizzando la maggior parte dei propri punti; nel resto del tempo il Savona è salito, riequilibrando l’incontro. Nella ripresa molto Savona e poco Genova, con una riscossa che ha portato i biancorossi addosso agli avversari. Per quanto visto l’incontro avrebbe potuto terminare con ogni risultato, tanto l’equilibrio nel gioco; alla fine il Cus ha tenuto e incamera la vittoria, così è andata.


Le due squadre si sono confrontate con un gioco essenziale, molto lavoro di mischia e tante fasi per cercare di giocare solo palloni sicuri; il Savona ha impostato la strategia nei 22 avversari su touches e carrettini, creando cinque occasioni di cui due realizzate ed una in meta ma non riconosciuta dall’arbitro. Il Cus ha risposto dapprima con contenimento con gli avanti e lancio del tre-quarti, poi cercando il più possibile i pali. In effetti a fine incontro si registrano due mete del Savona contro una dei genovesi, ma quattro realizzazioni di Michelino a fare la differenza.


L’incontro inizia come al solito, con un Savona quasi addormentato: al primo minuto il primo piazzato di Michelino, centrale e facile, doppiato al 4’ dalla meta di Ugolini, inseritosi a fare l’uomo in più nell’azione sul lato chiuso scaturita da mischia. Dopo soli quattro minuti 10 a 0 per i padroni di casa, una bella sveglia che il Savona metabolizza al volo. Il gioco si sposta sulla metà campo e da un penaltouches a dieci metri dalla meta genoana parte un carrettino che porta Roberto Guida in meta (10-5). Le due squadre si affrontano a viso aperto, lanciando reciproche azioni senza un vero e proprio dominio territoriale; con pragmatismo gli attacchi del Cus portano a due piazzati al 24’ ed al 35’ mentre le azioni del Savona si fermano in prossimità dei dieci metri avversari per un parziale di 16 a 5.


Nella ripresa il Savona preme con più decisione e diventa anche più pratico: al 10’ alla fine di una serie di sette fasi guadagna una punizione che Filippo Serra infila fra i pali per tre punti buoni per iniziare a risalire il punteggio. Il dominio territoriale diventa di marca savonese e un carrettino entra in meta ma per l’arbitro (il più opaco dei 31 in campo) il Cus ha annullato e non è meta.


Stessa identica azione al 34’ e qui non ci sono esitazioni, meta biancorossa toccata da Laserciuc, aggancio realizzato 16 a 13. Nei successivi quattro minuti ( l’incontro è finito inspiegabilmente prima) il Savona è in attacco per riuscire a siglare meta o trovare un piazzato per pareggiare ma il Cus con calma e freddezza argina senza regalare e così vince l’incontro.




Cus Genova - Rugby Savona 16/13

Union Riviera IM - Cus Ad Maiora To 23/10

Moncalieri - CUS Pavia 17/22


CLASSIFICA: Cus Genova 38, Savona 33, CUS Pavia 24, Union Imperia 13, Cus Ad Maiora To 6, Moncalieri 5.



Altri risultati:


Under 18 FTGI Rugby Ligues B – Collegno 86/0

Under 16 Chieri - FTGI Rugby Ligues B 30/10

Under 14 Rugby Savona – Salesiani Vallecrosia 72/17


FTGI Rugby Ligues è la franchigia formata da Savona, Cogoleto, Recco e Spezia per la Under 18 e Under 16.


comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium