/ Basket

Basket | 19 dicembre 2018, 12:48

Basket, Serie B femminile: a Siena l’Amatori ancora una volta cede negli ultimi possessi

Basket, Serie B femminile: a Siena l’Amatori ancora una volta cede negli ultimi possessi

Ancora una sconfitta in volata per le vadesi che tornano a mani vuote dalla lunga trasferta di Siena . Le girls biancorosse come al solito lottano fino alla fine, ma gli episodi ed un letargico inizio di terzo quarto condannano le liguri alla settima sconfitta a fronte delle sole due vittorie . A guardare il bicchiere mezzo pieno la differenza canestri totale di Amatori è risicatissima se si pensa alle 5 sconfitte con meno di 7 punti, ma di fatto la matematica non è un opinione e così le ragazze care al Presidente Mazzieri annaspano sul fondo della classifica. La cronaca narra di un inizio brillante di Costone che difende forte e conduce al 5’ per 10 a 2 grazie a Barbucci (20 per l'innarestabile ala senese).

Pian piano Amatori entra in partita e sorretta dalle bombe di Dagliano rientra a contatto al termine del primo periodo (17 a 14 per le toscane). Il secondo quarto è il migliore per le pappagalline che riescono a salire in intensità difensiva e grazie a delle buone giocate passano a condurre e chiudono il quarto avanti di 8 e con l’inerzia della gara a favore. Purtroppo il rientro dagli spogliatoi è da incubo per le ragazze del duo Dagliano/Faranna. Costone alza ulteriormente l’intensità difensiva e Amatori sbanda paurosamente, e oltre a non produrre niente in attacco lascia praterie in difesa con Barbucci e Dragoni a banchettare. In un amen Costone passa a condurre la gara e, nonostante Amatori riesca verso la fine del quarto a rientrare minimanente in carreggiata, chiude avanti 51 a 45 prima dell ultimo riposo. Quarto da 8 a 22 per le vadesi che di fatto segna la gara e che deve far riflettere le biancorosse su quanto sia importante rimanere lucide e solide in tutti i 40 minuti.

L'inizio dell'ultimo periodo è migliore per le girls vadesi, che pian piano rientrano a contatto con Costone grazie ad un paio di penetrazioni di una positiva Zappatore ed alla solita Poggio che è ormai stabilmente in doppia doppia (20 e 12 rimbalzi per Anna). Al 35’ le vadesi completano la rimonta sul 57 pari. Si va avanti punto a punto fino ad 1’26” dal termine, con Amatori che sbaglia un facile appoggio per andare a meno 2. Sul possesso successivo anche Costone sbaglia, possesso biancorosso a 50 secondi dalla fine con Paleari che subisce fallo da 3 punti. Solo 1 su 3 dalla linea della carità per la guardia vadese e sul fallo successivo Costone segna i liberi della staffa e può festeggiare la quinta vittoria in campionato che la porta in piena zona play off. Solita solfa per le biancorosse che devono tirare fuori tutte le energie prima della sosta per la gara di Sabato ore 17.30 al Geodetico con Avvenire Firenze che è appaiata ad Amatori con quattro punti in classifica.

 

B Femminile Toscana – 9a giornata Costone Siena - Amatori Pallacanestro Savona 70 -66 ( 17-14; 29-37; 51-45)

Costone Siena: Corbini, Bastianoni 2, Riccobono 1, Oliva 8, Renzoni, Malquori 2, Sardelli , Barbucci 20, Dragoni 15, Nardi 16, Bonaccini 6, Sabia. All : Fattorini

Amatori Savona: Zignego 2, Picasso 6, Lanari , Cambiaso 6, Paleari 7, Franchello, Preci, Zappatore 11, Dagliano 14, Leonardini, Poggio 20. All : Dagliano R. Ass : Faranna V.

Classifica: Firenze* pt. 16; Jolly LI* 14; S.G. Valdarno, Polysport Lavagna*, Pontedera*, Costone SI* 10; Spring LU* 6; Rifredi*, Prato*, A.S.D. AMATORI PALL.SAVONA 4; Florence* 2 (*partite in meno)

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium