/ Basket

Basket | 21 dicembre 2018, 11:36

Basket, Under 18 di Eccellenza: importante vittoria a Varese per la Pallacanestro Vado

Lo Piccolo nella foto di Alessio Viale

Lo Piccolo nella foto di Alessio Viale

Trasferta che chiude il girone di andata a Varese contro Robur per gli under 18 eccellenza. Nebbia e influenza contribuiscono ad aumentare la difficoltà di una partita complicata. Vado si presenta con Bondì e Pintus in panchina per onor di firma, più Cirillo febbricitante. Nei primi minuti i pappagallini partono molto bene, con buone scelte in attacco e una difesa attenta fino al momento del tiro ospite, che corrisponde spesso a un attimo di catalessi ligure e conseguente rimbalzo offensivo che tiene in partita la squadra di casa. Il primo quarto termina 9 a 19 e c'è rammarico per i regali concessi a rimbalzo e per la situazione falli complessa (Tsetserukou e Brignolo 2). Nel secondo quarto ben presto anche Anaekwe raggiunge il secondo fallo, decretando il necessario passaggio a zona di Vado, che in attacco comincia a perdere freschezza abbassando drasticamente le proprie percentuali. I danni vengono però limitati dalla attenta difesa e al riposo il punteggio dice 24 a 32. Gli ultimi due quarti si preannunciano una vera sofferenza, e così è. I pappagallini, già contati, non possono ruotare più di tanto per via dei problemi di falli, così in attacco non segnano mai, con scelte poco lucide. Ma la squadra ha il merito di non disunirsi restando compatta e concentrata in difesa, ciò permette di non soccombere e chiudere il terzo quarto 37 a 44. Anche l'ultimo quarto è una sofferenza, Vado continua a litigare col ferro con scelte dettate dalla stanchezza, Alex Lo Piccolo (foto di Alessio Viale) mentre tiene duro in difesa. Robur si riavvicina fino al -3 e sembra avere l'inerzia a favore, per diverse azioni non segna nessuno, poi per fortuna la difesa ligure recupera un paio di palloni che permettono di riprendere vantaggio. Due canestri regalati su rimessa danno nuovo coraggio a Varese nell'ultimo minuto e mezzo, i pappagallini però tengono duro e portano a casa due punti pesanti, soprattutto perchè ottenuti soffrendo dal primo all'ultimo minuto, senza mai disunirsi.

Under 18 Eccellenza Piemonte – 13a giornata Robur Varese - Azimut Pallacanestro Vado 57 – 64 (9-19, 24-32, 37-44)

Pallacanestro Vado: Jancic 4, Cito 7, Pesce, Bondì n.e, Lo Piccolo 18, Pintus n.e, Brignolo 7, Anaekwe 8, Tsetserukou 20, Cirillo. Allenatore: Imarisio. Assistenti: Prati, Dagliano S.

Classifica: Pall. Varese*, AZIMUT PALL. VADO, Novipiù Campus* pt. 22; Biella pt. 20; College Borgomanero pt. 18; Novipiù Casale* pt. 14; ABA Legnano, Coelsanus VA, Auxilium TO pt. 12; D.B. Crocetta TO* pt. 8; Mortara pt. 6; Pegli*, Derthona pt. 4; Oleggio* pt. 0 (*partite in meno). 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium