/ Calcio

Calcio | 10 gennaio 2019, 20:30

Giudice Sportivo: niente spirito natalizio in Promozione, raffica di multa e squalifiche fino a sette giornate

Referti pesantissimi in vista della ripresa del campionato

Giudice Sportivo: niente spirito natalizio in Promozione, raffica di multa e squalifiche fino a sette giornate

CAMPIONATO PROMOZIONE

GARE DEL 22/12/2018

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

 

A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E EFFETTIVA/E

ROLANDO NICOLO (ARENZANO FOOTBALL CLUB)      

In azione di gioco, metteva il piede su quello di un avversario, calpestandolo e gli tirava uno schiaffo in testa.

 

SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E

ILLIANO DANIELE (CERIALE PROGETTO CALCIO)      

Al termine della gara protestava reiteratamente nei confronti del ddg;giunto nei pressi dello spogliatoio, ribaltava con una spinta un bidone della spazzatura che si trovava nelle immediate vicinanze.

 

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER UNA GARA PER RECIDIVA IN AMMONIZIONE (V INFR)

BONANDIN DAVIDE (CELLE LIGURE)  

GERVASI GIAMPAOLO (CERIALE PROGETTO CALCIO)

 

AMMONIZIONE (VI INFR)

ILLIANO DANIELE (CERIALE PROGETTO CALCIO)      

 

AMMONIZIONE (III INFR)

TOMAO LUCA (CERIALE PROGETTO CALCIO)      

 

AMMONIZIONE (II INFR)

ERETTA GABRIELE (ARENZANO FOOTBALL CLUB)  

APICELLA NICOLO (CELLE LIGURE)

RAMPINI EDOARDO (CELLE LIGURE)      

 

AMMONIZIONE (I INFR)

CERTOMA NICCOLO (CELLE LIGURE)  

GIGUET MARCO (CELLE LIGURE)

DOMINICI ENRICO (CERIALE PROGETTO CALCIO)  

GENTILE MATTEO (CERIALE PROGETTO CALCIO)

 

GARE DEL 23/12/2018

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO

gara del 23/12/2018

BRAGNO – VOLTRESE VULTUR Il G.S. in ordine alla gara in epigrafe: Considerato che un rappresentante della Società Voltrese, qualificatosi ed identificato dal ddg -come segnalato nel proprio referto e da lui ribadito quando sentito dal GS per le vie brevi- nel Presidente della stessa, Antonio MANTERO, al termine della gara, entrava nello spogliatoio della terna arbitrale con fare minaccioso, protestando riguardo alla direzione di gara.

Invitato, più volte, a lasciare lo spogliatoio, continuava a protestare, minacciando, dapprima, un esposto alla Procura Federale e, quindi, minacciando, platealmente, la persona del ddg; continuava, poi, anche dall'esterno, dopo essere stato allontanato, grazie all'azione dei dirigenti della società ospitante.

Lo stesso ed altri soggetti, non identificati, della propria società, sostavano nella zona antistante gli spogliatoi, continuando a polemizzare e costringendo la terna ad attendere all'interno dello spogliatoio oltre il dovuto, per poter lasciare l'impianto in tranquillità e sicurezza;

Considerato, peraltro, che, come risulta consultando il Sistema AS 400, il Signor Antonio MANTERO, ha ricoperto, almeno dalla stagione sportiva 2012/13 alla stagione sportiva 2017/18 la carica di Vice Presidente della Società, uscendo dall’organigramma dirigenziale societario il 10 agosto 2018, rimanendovi, tuttavia, ancor oggi come socio; Atteso che, all’esito di tali verifiche, non è stato possibile adottare alcuna sanzione nei confronti della suddetta persona, ma solo un’ammenda nei confronti della società a titolo di responsabilità oggettiva;

Considerato, infine, che, da sommari controlli effettuati in rete, è emerso che, sul sito della testata on-line Settimanasport.com, in data 23 agosto 2018, compare, fra l’altro, un articolo in cui è riportato che, dopo la nomina a Presidente del Signor Giuseppe MANGO, il Signor Antonio MANTERO ricoprirebbe la carica di Presidente Onorario; dispone la trasmissione degli atti relativi alla gara de quo alla Procura Federale, al fine di valutare l’opportunità di effettuare opportune indagini, per accertare se il Signor Antonio MANTERO rientri eventualmente in una delle categorie di soci previste dall’art. 1-bis, comma 5 del CGS e sia, di conseguenza, sanzionabile in ordine al comportamento tenuto in occasione della gara in questione.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA'

AMMENDA Euro 650,00 e DIFFIDA – CASARZA LIGURE

Per il comportamento dei propri sostenitori i quali, per tutta la durata della gara, rivolgevano al ddg ripetute espressioni minacciose ed ingiuriose, alcune delle quali di stampo pesantemente omofobo; dal 41' del 2º t., tale comportamento proseguiva anche nei confronti di un AA, il quale veniva fatto oggetto di insulti e minacce, nonché colpito da liquido, che si rivelava essere birra. Gli stessi sostenitori, a fine gara, si ammassavano contro i due cancelli di ingresso agli spogliatoi, proseguendo ad urlare insulti e minacce all'indirizzo della terna e lanciando in direzione dei dddg, una bottiglia di acqua piena;una volta che la terna era entrata nel proprio spogliatoio, il locale veniva fatto oggetto di colpi inferti al muro, alla finestra ed alla porta, sia con pugni, sia con calci e, congiuntamente, gli stessi sostenitori continuavano a profferire reiterate e pesanti minacce nei confronti della terna, che provvedeva a chiudere la porta a chiave. Dopo 5' di questo assedio, una persona tirava tre colpi fortissimi contro tale porta, sfondandola e, contemporaneamente, lanciando violentemente contro i dddg, e con l'intento di fare male, un flacone di disinfettante da 1,5 l., che colpiva l'arbitro ed un assistente senza procurare loro particolare dolore ed urlando, altresì, nei loro confronti una minaccia di morte. La stessa persona chiudeva, poi, di schianto la porta e fuggiva. Poco dopo gli arbitri aprivano la porta, per controllare la situazione esterna, accorgendosi del fatto che i due cancelli di cui sopra risultavano aperti, situazione che li induceva a richiudersi a chiave all'interno dello spogliatoio e a chiamare la forza pubblica, che giungeva dopo circa 20' ed effettuava i rilievi di rito. Uscendo dallo spogliatoio, la terna, accompagnata dalle forze dell'ordine, trovava nei pressi uno dei sostenitori che in precedenza aveva rivolto al ddg le maggiori minacce di morte, il quale, incurante della presenza della forza pubblica, continuava a profferire espressioni ingiuriose nei suoi confronti, per poi uscire dalla zona spogliatoi e radunarsi, assieme ad altri cinque sostenitori, all'uscita dell'impianto sportivo, dove i sei continuavano a schernire la terna con applausi e profferendo ulteriori, reiterate e pesanti minacce al suo indirizzo, tanto che la stessa doveva essere scortata dalla forza pubblica fino al casello autostradale. (Sanzione aggravata dal fatto che la dirigenza della società non ha minimamente adottato alcuna azione a tutela della terna arbitrale e che, anzi, ha, colpevolmente e volontariamente, lasciati aperti i cancelli di ingresso agli spogliatoi, consentendo, in tal modo, alla tifoseria -compresa la persona che sfondava, poi, la porta di quello degli arbitri- di entrare).

 

Euro 450,00 VOLTRESE VULTUR

Per il comportamento di un proprio dirigente, riconosciuto per la tuta sociale, che rivolgeva espressioni ingiuriose all'indirizzo della terna ed anche minacciose all'indirizzo del ddg; altresì, per il comportamento di un gruppo di propri sostenitori che, per tutta la durata della gara, rivolgevano espressioni ingiuriose ed anche di stampo discriminatorio nei confronti di un AA (infrazioni, queste, rilevate da un AA). Inoltre per il comportamento tenuto da una persona qualificatasi ed identificata dall’arbitro nel presidente della società stessa, Antonio MANTERO (ma, poi risultata non coprire più tale carica), che, al termine della gara, entrava nello spogliatoio della terna arbitrale con fare minaccioso, protestando riguardo alla direzione di gara. Invitato, più volte, a lasciare lo spogliatoio, continuava a protestare, minacciando, dapprima, un esposto alla Procura Federale e, quindi, minacciando, platealmente, la persona del ddg; continuava, poi, anche dall'esterno, dopo essere stato allontanato, grazie all'azione dei dirigenti della società ospitante. Lo stesso ed altri soggetti, non identificati, della propria società, sostavano nella zona antistante gli spogliatoi, continuando a polemizzare e costringendo la terna ad attendere all'interno dello spogliatoio oltre il dovuto, per poter lasciare l'impianto in tranquillità e sicurezza (sanzione aggravata per non aver controllato appropriatamente gli spazi antistanti lo spogliatoio degli arbitri, consentendovi, di conseguenza, l’ingresso a persone non autorizzate).

 

Euro 350,00

BRAGNO Per il comportamento di alcuni propri tesserati, non inseriti in distinta che, per tutta la durata della gara, profferivano espressioni ingiuriose nei confronti della terna ed, in particolare, degli AA; rivolgevano, poi, espressioni fortemente ingiuriose di stampo sessista verso un AA (infrazione questa rilevata dall'altro AA).

 

Euro 100,00

BORZOLI Per il comportamento dei propri sostenitori che, fin dai primi minuti e per tutta la durata della gara, rivolgevano alla terna ed, in particolare, al ddg ripetute espressioni ingiuriose.

 

Euro 100,00

CADIMARE CALCIO Per il comportamento dei propri sostenitori che, per tutta la durata del 2º t., rivolgevano in modo insistente espressioni ingiuriose nei confronti della terna arbitrale.

 

Euro 75,00

DON BOSCO SPEZIA CALCIO Per aver consentito ad un proprio calciatore di indossare una maglia con numerazione difforme da quella indicata in distinta

 

Euro 75,00

TAGGIA Per il comportamento dei propri sostenitori che, durante la gara, urlavano espressioni ingiuriose all'indirizzo del ddg.

 

A CARICO DIRIGENTI

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 24/ 1/2019

DI CAPITA GABRIELE (VOLTRESE VULTUR)       allontanato.

 

A CARICO DI MASSAGGIATORI SQUALIFICA. FINO AL 17/ 1/2017

BARACCO DAVIDE (TAGGIA)       allontanato.

 

A CARICO DI ALLENATORI

SQUALIFICA PER TRE GARE

PUSCEDDU GIAN FRANCO (BORZOLI)      

Allontanato durante l'intervallo per reiterate proteste nei confronti del ddg, al termine della gara rientrava indebitamente nel recinto degli spogliatoi, continuando a protestare veementemente, con atteggiamento intimidatorio nei confronti della terna.

 

SQUALIFICA PER DUE GARE

PEDEMONTE MAURO (MIGNANEGO)       allontanato.

 

SQUALIFICA PER UNA GARA

CONSOLI MARCO (FORZA E CORAGGIO)       allontanato.

NAVONE FULVIO (VOLTRESE VULTUR)       allontanato.


A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER SETTE GARA/E EFFETTIVA/E

VERCELLONE EDOARDO (VOLTRESE VULTUR)      

Colpiva con violenza il portiere avversario, che aveva la palla tra le mani, all'altezza delle ginocchia, con il solo intento di fargli male, considerato il netto possesso di palla di quest'ultimo, causandogli conseguenze lesive, tanto che per i restanti minuti di gara il portiere faticava a stare in piedi ed a riprendere parte al gioco. Alla notifica del provvedimento di espulsione, uscendo dal tdg, rivolgeva alla terna espressioni ingiuriose.

 

SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E EFFETTIVA/E

COPPELLO LORENZO (CASARZA LIGURE)      

Calciatore di riserva, a gioco fermo, si alzava dalla panchina, procedendo minacciosamente verso un AA ed urlandogli ripetute espressioni irriguardose, proseguendo con pugni alla panchina; dopo l'espulsione, mentre usciva dal tdg, reiterava ulteriori insulti verso la terna, prendendo, altresì, a calci la rete di recinzione. (Infrazione rilevata da un AA)

 

SQUALIFICA PER TRE GARA/E EFFETTIVA/E

CALANDRINO MATTEO (DIANESE E GOLFO 1923)      

A gioco non in svolgimento, tirava una gomitata ad un avversario, senza conseguenze lesive.

NOCENTINI MATTEO (MIGNANEGO)      

Espulso per grave fallo di gioco, alla notifica del provvedimento inveiva nei confronti del ddg, rivolgendogli un'espressione irriguardosa.

DELLAVECCHIA LUIGI (VOLTRESE VULTUR)      

Colpiva volontariamente un avversario con una testata, senza conseguenze lesive.

 

SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E

ESIBITI NICOLO (BORZOLI)  

FERRERO ALESSIO (BORZOLI)

ANTONELLI DAVIDE (CADIMARE CALCIO)  

MANTERO LUCA (VOLTRESE VULTUR)

 

SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

MENDEZ MARTINEZ RUBEN STEVEN (BORZOLI)  

CUTUGNO NICOLO (CADIMARE CALCIO)

SALAS MENDOZA CARLOS ANDRES (CAMPOMORONE S. OLCESE)  

STABILE ALESSIO (CAMPOMORONE S. OLCESE)

BARBIERI DAVIDE (CASARZA LIGURE)  

MEDDA FEDERICO (CASARZA LIGURE)

MRAHI SAMMIR (DIANESE E GOLFO 1923)  

SELIMI GERSI (DON BOSCO SPEZIA CALCIO)

CAPETTA ANTONIO (MAGRA AZZURRI)  

MICELI ARMANDO (OSPEDALETTI CALCIO)

STELLA MATTEO (SAN STEVESE)      


A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER UNA GARA PER RECIDIVA IN AMMONIZIONE (V INFR)

D AMBROSO MARCO (BORZOLI)  

MORIELLI RICCARDO (LEGINO 1910)

PILI FILIPPO (LEGINO 1910)  

CONDORELLI NICOLO (LOANESI S.FRANCESCO)

BOGGIANO ANDREA (VOLTRESE VULTUR)      

 

AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IX)

CAMBIASO SIMONE (MIGNANEGO)      

 

AMMONIZIONE CON DIFFIDA (IV INFR)

DODERO MATTEO (ATHLETIC CLUB LIBERI)  

APRILE MATTEO (GOLFOPARADISOPRORECCOC.A.)

ALBERTI DANIELE (LOANESI S.FRANCESCO)  

ANTONELLI MIRKO (LOANESI S.FRANCESCO)

VALENTINI NICOLO (MAGRA AZZURRI)   

MAZZINO GIACOMO (RIVASAMBA H.C.A.)

VOTTERO MATTEO (RIVASAMBA H.C.A.)  

BRUZZESE JACOPO (VALLESCRIVIA 2018)

 

AMMONIZIONE (VIII INFR)

BUSI MORRIS (RIVASAMBA H.C.A.)      

 

AMMONIZIONE (VI INFR)

VIGNOLO FILIPPO (LITTLE CLUB G.MORA)  

GARASSINO GIANVITO (LOANESI S.FRANCESCO)

BOTTI LUCA (TAGGIA)      

 

AMMONIZIONE (III INFR)

KUCI ERALDO (BRAGNO)  

ROMEO MICHELE (BRAGNO)

ANTONELLI DAVIDE (CADIMARE CALCIO)  

GATTULLI GIANLUCA (CAMPOMORONE SANT OLCESE)

PASINI PIETRO (CANALETTO SEPOR)  

GAMBINO STEFANO (COLLI ORTONOVO)

GRECO ALESSANDRO (DIANESE E GOLFO 1923)  

IPPOLITO MATTEO (DIANESE E GOLFO 1923)

ESPOSITO GIUSEPPE (FORZA E CORAGGIO)  

VELATI ROBERTO (GOLFOPARADISOPRORECCOC.A.)

FIUZZI LUCA (TAGGIA)  

ROVELLA DAVIDE (TAGGIA)

ANGIUS LUCA (VOLTRESE VULTUR)  

FERRARI LUCA (VOLTRESE VULTUR)

 

AMMONIZIONE (II INFR)

CERVETTO RICCARDO (BRAGNO)  

CROCE SAMUELE (BRAGNO)

MAO MATTEO (BRAGNO)  

MAGGIORE GIACOMO (CADIMARE CALCIO)

BEVEGNI FILIPPO (CAMPOMORONE SANT OLCESE)  

COSTA FEDERICO (CANALETTO SEPOR)

BOTTI GIACOMO (CASARZA LIGURE)  

FIORITO SIMONE (DON BOSCO SPEZIA CALCIO)

RASO MARCO (F.S. SESTRESE CALCIO 1919)  

CUCCOLO DANIELE (FORZA E CORAGGIO)

SIGHIERI DAVIDE (GOLIARDICAPOLIS 1993)  

INSOLITO FRANCESCO (LOANESI S.FRANCESCO)

BETTI SIMONE (MAGRA AZZURRI)  

MEZZANI ALESSIO (MAGRA AZZURRI)

GIRONE FRANCESCO (MIGNANEGO)  

ZAPELLI MICHELE (RIVASAMBA H.C.A.)

 

AMMONIZIONE (I INFR)

CARRUBBA SALVATORE (BORZOLI)   

CERADELLI GIACOMO (CADIMARE CALCIO)

DESOGUS DIEGO (CADIMARE CALCIO)  

LUNGHI DAVIDE (CADIMARE CALCIO)

FAZIO MATTEO (CANALETTO SEPOR)  

LORENZINI NICOLA (COLLI ORTONOVO)

COLLI LUCA (DIANESE E GOLFO 1923)  

ROSSI SAMUEL (DON BOSCO SPEZIA CALCIO)

MANZI LORENZO (GOLIARDICAPOLIS 1993)  

SICILIANO DANIELE (GOLIARDICAPOLIS 1993)

MURRU MICHAEL (LOANESI S.FRANCESCO)  

BETTONI ALESSANDRO (MAGRA AZZURRI)

GERACI ALESSANDRO (SAN STEVESE)  

CRESPI LUCA (TAGGIA)

DI FABRIZIO ERIK (TAGGIA)  

PESCIO MATTEO (VARAZZE 1912 DON BOSCO)

RAGUSI FABIO (VOLTRESE VULTUR)      

 

GARE DEL 6/ 1/2019

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

AMMONIZIONE (II INFR)

MARCELLI SIMONE (A.C. BURLANDO 1959)      

 

AMMONIZIONE (I INFR)

COLDANI GABRIELE (REAL FIESCHI)      

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium