/ Calcio

Calcio | 15 gennaio 2019, 18:15

Calcio, Torneo Internazionale di Cairo: c'è HJK Helsinki al posto della Locomotiva Zagabria

Calcio, Torneo Internazionale di Cairo: c'è HJK Helsinki al posto della Locomotiva Zagabria

La nota ufficiale della Cairese:

Rinuncia della Locomotiva Zagabria che, a causa della mancata autorizzazione della federazione croata, è costretta a rinunciare alla partecipazione al 24° Torneo Internazionale Città di Cairo Montenotte. Ma l’ASD Cairese 1919 ha subito risolto la questione, ingaggiando un altro club professionistico straniero di rilievo: l’Helsingin Jalkapalloklubi, comunemente noto come HJK Helsinki, o semplicemente come HJK.

 

Fondato nel 1907, il club ha trascorso gran parte della sua storia nella massima serie del calcio finlandese, la Veikkausliiga, dove tuttora milita e di cui è campione in carica. L’HJK Helsinki è considerato il più grande club nazionalein quanto vincitore di ben 29 scudetti, 13 Finnish Cup e 5 Finnish League Cup. Molti dei giocatori più famosi della Finlandia hanno giocato per l'HJK prima di trasferirsi all'estero. A livello femminile, il club vanta altrettanto successo, 22 sono, infatti, i campionati di massima serie (Naisten Liiga) vinti dalle biancoblù.

 

HJK è l'unica società finlandese che ha partecipato alla fase a gironi della UEFA Champions League. Nel 1998 batte nello spareggio i francesi del Metz e si conquista il posto nella competizione per la stagione successiva, classificandosi poi in quarta posizione. Nel 2014/15, invece, l'HJK ottiene il terzo posto nel girone di UEFA Europa League, dove si scontra con Copenhagen, Club Brugge e Torino.

 

Tutte le partecipanti (fino ad oggi): Juventus, Milan, Inter, Torino, Genoa, Sampdoria, Parma, Atalanta, ChievoVerona, Spartak Mosca (Russia), NK Domzale (Slovenia), Stabæk Fotball (Norvegia), Brommapojkarna (Svezia), HJK Helsinki (Finlandia) e FC Gois (Giappone).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium